Cerca

Il fattariello

E la Bandieeera col giglio al ceeentro… è sempre stata la più bella….

Fatemi un favore: invece di leggerlo il titolo dell’odierno “fattariello”, cantatelo che vi viene meglio

E la Bandieeera col giglio al ceeentro… è sempre stata la più bella….

Fatemi un favore: invece di leggerlo il titolo dell’odierno “fattariello”, cantatelo che vi viene meglio! L‘avite fatto? Siii? Grazie, avita campà cient’anne. E veniamo al dunque:

il fatto è questo statemi a sentire:

s’avvicinava l’ora d’’a partita  (Europa League)

e io mmiez’a ggente, cu ‘a bandiera mmano,

cercavo ‘o posto mio pe m’assettà;

tutt’a nu tratto che veco ‘a luntano,

nu tizio avvicinarsi a parta mia;

ero ‘o steward e cu ‘na mossa sola

scipp’a bandiera ‘a dint’a mana mia

dicendo: questo stemma dei borbone

in questo stadio non è consentito;

e se piglia ‘a bandiera e se la squaglia.

Mò amici cari, avrei potuto proseguire ancora su questa falsariga della famosa “Livella” ma.. non è il caso. Allora ho fatto ‘na bella cosa. Mi sono andato a leggere tutti i 139 articoli della costituzione italiana e, nelle disposizioni transitorie e finali del 1948 al n. 12 ho letto: “è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.

Vi ho dato un’ulteriore occhiata con più attenzione ma, forse nun ce credite, nessun articolo riportava “è vietata la ricostituzione del Regno dei Borbone! “ Però, ne ho trovato un altro molto più interessante, il n. 21 che recita “ Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione (per esempio: ‘na Bandiera).

E, ove mai l’articolo 21 nun bastasse, ‘a chille ca se veste d’autorità, ce votto sott’o naso anche l’articolo 13 sempre della costituzione italiana; eccolo qua “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall’Autorità Giudiziaria!

Ovviamente nun voglio penzà che l’autorità giudiziaria, con i problemi “seri” che ha per la testa, abbia ordinato agli steward di sequestrare ogni oggetto col simbolo dei Borbone; oltretutto, se farlo è stato un semplice steward, preciso che non ne ha nemmeno l’autorità.

Insomma, a farla breve, suggerisco ai nostri amici che intendono sventolare lo stemma borbonico sugli spalti del Maradona, di farlo pure e che si oppongano con fermezza a qualsiasi forma di sequestro, chiedendo loro, in virtù di quale legge lo stanno facendo, chi ha impartito loro l’ordine e farsi rilasciare le loro generalità. Guagliù facite ‘e tuoste... tanto avete ragione. Ma, a pensarci bene… non è che qualcuno comincia ad avere paura di questa gloriosa Bandiera??? Alla prossima.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori