Tutte le novità
Il fattariello
04 Dicembre 2025 - 12:14
Ormai siamo nel pieno del periodo natalizio; addobbi, suoni e luci da per tutto e traffico impazzito perché fervono le corse per i regali, tenendo d’occhio il portafoglio con la tredicesima, che si assottiglia sempre più. Con la mente si cerca di ricordare cosa si è regalato l’anno scorso e cosa si è ricevuto.
Ma questo è niente rispetto ai parenti da invitare. Che poi, a pensarci bene, potrebbe anche essere una buona occasione “pe’ rompere definitivamente ‘e ggiarretelle” come si dice a Napoli.
Io, sulla scorta del “sacro mestiere” che svolgo, immagino alcune discussioni post natalizie tra moglie e marito; La signora Carmela: “Gennarì, t’’o dico mò e nun t’’o dico chiù, l’anno ca vene ognuno a casa soja! Tuo fratello si è presentato, isso, ‘a mugliera e i figli, e s’hanno fatto cu nuje vigilia, natale e santo Stefano; e c’ha purtato? Nu cuoppo cu’ mmiezu chilo ‘e capitune!
Io ce l’avesse chiavate ‘nfaccia; e la moglie, la tua cognatina, me pareva ‘a cuntessa d’’o cacchio; nun ha spustato ‘na seggia ‘a ccà ‘a llà; e che se crede, ca io songo ‘a serva soja? Ma addò sta scritto? E hanno fatto i piatti puliti puliti; secondo me, primma ‘e ven’ ccà, hanno fatto il digiuno tre giorni prima, E non parliamo dei figli, i tuoi cari nipotini, e che sango d’’a misera, ma tenene nu mazzo ca nun fernesce maje; nientemeno che in tre giorni, se so’ futtute 5 euro cu ‘a tumbulella. He capito?
Ce avimme dato pure ‘o riesto appriesso. Perciò te lo ripeto dolce dolce, senza arrabbiarmi, guardami negli occhi: l’anno prossimo, si Dio ce ‘o fà vedè, ce ne andiamo con i figli nostri in un bel agriturismo e ci facciamo le feste in santa pace e, senza parenti ca ce rompene… tu m’he capito?”
Però noi siamo certi che, l’anno prossimo, non saranno più questi parenti; ne saranno di nuovi ma… la musica non cambierà. Altrimenti che Natale sarebbe? Alla prossima e… nun ve spennite tutt’a tredicesima.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo