Cerca

IL FATTARIELLO

San Giorgio a Cremano... città di mare

San Giorgio a Cremano... città di mare

Raffaello, San Giorgio e il drago (particolare)

No, non vi stupite: il titolo dell’odierno “Fattariello” è esatto, e vi spiego il perché, se avrete la bontà di continuare a leggere.

La colpa o il merito (fate voi) è del biondone Trump, ca ll’unica cosa bella ca tene, è ‘a mugliera. Il fatto è questo, statemi a sentire; il biondone s’è scetato ‘na matina e, come un bambino capriccioso, oltre la zuppa di latte, ha detto “voglio ‘a Groenlandia!”, sì, ha detto proprio così, come avesse chiesto un altro biscotto; ed ha precisato: “In un modo o nell’altro avremo la Groenlandia” (regione autonoma della Danimarca), ed ha affermato di voler concludere un accordo per acquisirla, prima che lo facciano Russia o Cina.

Da qui la mia idea che vorrei sottoporre alla commissaria prefettizia del mio comune S. Giorgio a Cremano: perché non acquisire la spiaggia del Granatello e fare S. Giorgio città di mare? Lo capisco, la trattativa si presenta difficile, anche perché l’ex sindaco di Portici, Cuomo, è volato verso lidi regionali più tranquilli e più redditizi.

Allora cosa fare? A chi santo votarsi? Ma sì al nostro santo guerriero Giorgio. Caro santo Giorgio, tu che riuscisti ad uccidere il malefico drago, credo non ti sia difficile, convincere chi attualmente detiene le sorti della città di Portici, a cederci, non dico tutta ma, una buona parte del Granatello, onde far sì che la mia cittadina diventi anch’essa città di mare?

E dai, miettece ‘a santa mana toja. Quale compenso ti daremmo “quel ramo” di via Manzoni, attualmente interessata da “lavori in corso”, dei quali non si capisce un cacchio. E con chi dobbiamo prendercela se non la neocommissaria che, tra l’altro è pure ‘na bella guagliona? Ma, puverella, c’ha da fa? Non ci resta altro da fare, se non farci coccolare dalle mani del destino che, ne sono sicuro, questa volta sarà benevolo nei nostri confronti…. Si nun me sbaglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori