Cerca

Lo “Chef matto” fa impazzire il locale Piazza Vanvitelli

Lo “Chef matto” fa impazzire il locale Piazza Vanvitelli

Show cooking di Rino De Feo alla presentazione del suo libro curato da Tonino Scala

CASTELLAMMARE DI STABIA. Si è tenuta, nella splendida cornice di Piazza Vanvitelli di Castellammare di Stabia, la presentazione del nuovo libro dello chef Rino De Feo edito dalla casa editrice Mea e curato da Tonino Scala. Una serata ricca sotto tanti punti di vista, tante le performance culinarie che hanno deliziato un folto pubblico che ha riempito di calore e colori il bel locale di corso Vittorio Emanuele. A presentare la serata lo speaker di Radio Marte, Franco Simeri, che in un'intervista doppia è riuscito a far emergere il mood di un testo diverso dagli altri dello stesso genere.

"Chef sarà lei" non è un testo di ricette o una biografia di uno chef come tanti in commercio, è un testo atipico nel panorama editoriale, perché prova a raccontare non solo l’affascinante storia di uno scugnizzo stabiese che ha conquistato il Paese di Mezzo, ma riesce a sviscerare l’uomo, la sua vita, il suo legame indissolubile con una terra madre e matrigna nello stesso tempo. Un libro che con la sua ironia riesce ad andare oltre e a descrivere ciò che c’è dietro ogni piatto, il percorso di vita di Rino De Feo, gli aneddoti di vita e professionali.

“Dietro questo libro non c’è una bella storia ma una bella persona. Rino De Feo è un uomo che non è emigrato, ha colonizzato un paese, è riuscito ad esportare un pezzo della nostra cultura e non solo, Rino è riuscito ad esportare un pezzo di Castellammare» ha detto Tonino Scala nel presentare lo Chef Matto, come ormai lo definiscono in tanti in Indonesia e in Cina.

«Il nome Matto nasce in Indonesia - ha raccontato lo chef durante la splendida serata - in una nazione in cui, quando arrivai, mancava praticamente tutto. E tutto quello che mancava io lo producevo lì, dalla mozzarella ai salumi, tutto quello che non arrivava dall’Italia». Una vera follia che gli è valsa il soprannome che tanta fortuna gli ha portato una volta arrivato in Cina e aperta la prima Osteria del Matto.

Quella al Piazza Vanvitelli è stata una serata ricca di odori, sapori, colori, calore umano che non si trova spesso durante le presentazioni dei libri, dove è stata presentata in anteprima la colomba salata dello chef che ci delizierà il palato durante il periodo pasquale. Il titolo del libro “Chef sarà lei” fa il paio con una espressione del principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò, e fa già comprendere il modo leggero con il quale è stato affrontato questo testo che non vi resta che leggere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori