Tutte le novità
15 Aprile 2020 - 15:19
I due attori piangono la scomparsa del loro insegnante di recitazione, Wynn Handman
Wynn Handman, venerato insegnante di recitazione, che ha avuto tra i suoi allievi numerose star di Hollywood, e pioniere del teatro d’autore negli Usa, è morto nella sua casa di New York all’età di 97 anni per una polmonite correlata al coronavirus Covid-19.
L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia a “The Hollywood Reporter” e al “New York Times”. Era nato a New York il 19 maggio 1922.
Provocatorio e innovativo, Handman è stato per oltre 60 anni il maestro che ha insegnato recitazione ad attori come Richard Gere, Alec Baldwin, Kathleen Chalfant, Michael Douglas, Raul Julia, Frank Langella, Christopher Walken, Denzel Washington e Joanne Woodwar.
La sua notorietà è poi legata a un’impresa teatrale che ha fatto storia per il coraggio delle messe in scena: è stato il direttore artistico dell’American Place Theatre, co-fondato nel 1963 a New York insieme a Sidney Lanier e Michael Tolan.
In questa veste ha prodotto testi teatrali di autori significativi, come Robert Lowell, Joyce Carol Oates, Sylvia Plath e Sam Shepard. Sebbene abbia aiutato molti attori e scrittori a emergere, nessuno conosce bene sua storia e come abbia influenzato la recitazione.
Per questo nel 2019 Netflix ha prodotto il docufilm “It Takes a Lunatic” del regista Billy Lions che ne ricostruisce la duplice carriera di insegnante di recitazione e di direttore artistico, presentando testimonianze esclusive di ex suoi studenti come Richard Gere, James Caan, Joel Grey, Michael Douglas, Frank Langella e Chris Cooper.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo