Tutte le novità
16 Luglio 2020 - 19:48
Non può certamente essere passata inosservata durante la presentazione dei palinsesti Rai 2020/2021 la particolarissima novità: “Natale in casa Cupiello” del grande Eduardo De Filippo sarà messa in scena con Sergio Castellitto nei panni di Lucariello e Edoardo De Angelis a dirigere da dietro le quinte una regia pesantissima considerato l’amore profondo che lega gli amanti di De Filippo a una delle sue commedie più famose.
Grande curiosità ma anche scetticismo nell’attesa di vedere come un grande attore come Castellitto riuscirà a ricoprire il ruolo di Lucariello alle prese con “Nennillo”, “Ninuccia” e donna Concetta personaggi che ancora non è dato sapere
da chi verranno interpretati. Come riporta Fanpage.it. per quanto riguarda il protagonista, difficile sarà giocare sulla somiglianza fisica tra i due attori e la lingua napoletana per Castellitto resta il dubbio più forte ma non si può dare giudizio senza prima aver visto.
Certo è che le movenze, il modo di parlare e di raccontare di Eduardo difficilmente potranno essere replicati ma niente paura per gli appassionati, la magia di quel testo, la commedia di Eduardo molto difficilmente verrò dissacrata.
Su Rai Play è disponibile uno strepitoso Cupiello del 1977. Era giusto rimetter mano con una nuova produzione, è altrettanto giusto raccomandarsi, sperare che nessuno voglia intaccare quella magia unica nel teatro e nella cultura italiana ed europea del Novecento. Quando Massimo Ranieri rifece Filumena Marturano molti rimasero malissimo perché l'interpretazione e la regia non erano all'altezza. Speriamo che stavolta non sia così.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo