Cerca

Torna in tv con Castellitto "Natale in casa Cupiello"

Torna in tv con Castellitto "Natale in casa Cupiello"

Non può certamente essere passata inosservata durante la presentazione dei palinsesti Rai 2020/2021 la particolarissima novità: “Natale in casa Cupiello” del grande Eduardo De Filippo sarà messa in scena con Sergio Castellitto nei panni di Lucariello e Edoardo De Angelis a dirigere da dietro le quinte una regia pesantissima considerato l’amore profondo che lega gli amanti di De Filippo a una delle sue commedie più famose.

Grande curiosità ma anche scetticismo nell’attesa di vedere come un grande attore come Castellitto riuscirà a ricoprire il ruolo di Lucariello alle prese con “Nennillo”, “Ninuccia” e donna Concetta personaggi che ancora non è dato sapere

da chi verranno interpretati. Come riporta Fanpage.it. per quanto riguarda il protagonista, difficile sarà giocare sulla somiglianza fisica tra i due attori e la lingua napoletana per Castellitto resta il dubbio più forte ma non si può dare giudizio senza prima aver visto.

Certo è che le movenze, il modo di parlare e di raccontare di Eduardo difficilmente potranno essere replicati ma niente paura per gli appassionati, la magia di quel testo, la commedia di Eduardo molto difficilmente verrò dissacrata. 

Su Rai Play è disponibile uno strepitoso Cupiello del 1977. Era giusto rimetter mano con una nuova produzione, è altrettanto giusto raccomandarsi, sperare che nessuno voglia intaccare quella magia unica  nel teatro e nella cultura italiana ed europea del Novecento. Quando Massimo Ranieri rifece Filumena Marturano molti rimasero malissimo perché l'interpretazione e la regia non erano all'altezza. Speriamo che stavolta non sia così.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori