Tutte le novità
06 Gennaio 2021 - 12:08
Dal 17 gennaio la fiction ambientata a Napoli scritta da Maurizio De Giovanni con protagonista Serena Rossi
NAPOLI. Gennaio sarà un mese molto ricco in casa Raiuno per quanto attiene alla messa in onda di fiction; dopo “Che Dio ci aiuti”, in partenza domani, sarà la volta di “Mina Settembre” fiction scritta da Maurizio De Giovanni con Serena Rossi protagonista e la regia di Tiziana Aristarco che si articola in 6 puntate (dodici episodi). Nutrito il cast composto da Giuseppe Zeno, Christiane Filangeri, Ruben Rigillo, Nando Paone, Rosalia Porcaro, Kiara Tomaselli, Bianca Maria D’Amato, Giorgio Pasotti e Martina Attanasio.
Gelsomina Settembre è assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli; quarantadue anni ben portati, divisa tra un ex marito ancora innamorato di lei, una madre che non le risparmia critiche e un collega troppo timido per corteggiarla; Mina è dotata di una straordinaria sensibilità sociale ed è determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni e non si sottrae mai alle richieste d'aiuto, neppure se è costretta a fronteggiare la temuta famiglia che governa mezza città. L’assistente sociale si trasformerà presto in detective quando dovrà affrontare pericolosi serial killer e difficoltà quotidiane. Potrà contare sull’aiuto dell’amico e collega Domenico, detto Mimmo, e su altri personaggi.
La fiction è stata girata a Napoli in diverse location: lungomare, centro storico, centro direzionale ma anche in diverse località della costiera amalfitana. A causa del coronavirus le riprese sono state interrotte e poi riprese dopo l’estate. C’è grande attesa per questo lavoro che è stato accompagnato, già dal periodo delle riprese, da un interesse costante del pubblico incuriosito dalle incursioni in città delle troupe; basti pensare alle scene girate in piazzetta Duca d’Aosta nella funicolare centrale. Napoli si conferma set ideale per le fiction ed è la penna di De Giovanni che tratteggia il nuovo personaggio in tre racconti: nel 2013, all’interno della raccolta Regalo di Natale, è uscito Un giorno di Settembre a Natale. L’anno successivo è stata la volta di Un telegramma da Settembre, sempre inserito in una silloge di racconti dal titolo La scuola in giallo. Il primo romanzo interamente dedicato al personaggio che in tv sarà di Serena Rossi, però, è uscito lo scorso anno sempre per Sellerio Editore e si chiama Dodici rose a Settembre.
Nei giorni scorsi è partita la messa in onda del promo ed anche i protagonisti della serie hanno cominciato a parlare della fiction sui loro social cosa che, come prevedibile, ha acceso ulteriormente la curiosità dei numerosi fan degli attori in particolare di quelli di Zeno ed, ovviamente, della Rossi e della Filangieri. Come accade per tutti i titoli della fiction RAI, sarà possibile vedere Mina settembre in diretta o recuperare le puntate in un secondo momento in streaming su RaiPlay. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti non ci resta che sintonizzarci su Raiuno dal 17 gennaio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo