Tutte le novità
25 Febbraio 2022 - 19:30
L'Ebu ha appena annunciato che nessun cantante russo parteciperà all'Eurovision Song Contest di quest'anno. ll Comitato Esecutivo dell'Ebu, cambiando idea rispetto a ieri pomeriggio, ha preso la decisione a seguito di una raccomandazione fatta oggi dall'organo di governo dell'Eurovision Song Contest, il Reference Group, sulla base delle regole dell'evento e dei valori dell'Ebu. La raccomandazione è stata supportata anche dal comitato televisivo dell'Ebu.
La decisione, spiega l'Ebu in una nota, riflette la «preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l'inclusione di una voce russa nel contest di quest'anno screditerebbe la gara». Prima di prendere questa decisione, l'Ebu si è presa del tempo per consultarsi ampiamente tra i suoi membri.
L'Ebu è un'organizzazione apolitica di emittenti impegnate a sostenere i valori del servizio pubblico radiotelevisivo. «Rimaniamo impegnati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l'Europa su un unico palco», sottolinea il comunicato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo