Tutte le novità
07 Marzo 2022 - 14:02
Si concluderà lunedì 16 maggio - in uno dei teatri più belli e prestigiosi del mondo: il San Carlo di Napoli - ''Dodici note solo'', il concerto di Claudio Baglioni. Una festa per l'artista: la 71ma - e ultima - data del tour coinciderà, infatti, con il 71mo compleanno di Baglioni, che torna in concerto al Teatro San Carlo a distanza di 21 anni dall'ultima volta, avvenuta nel 2001 per il tour ''InCanto tra pianoforte e voce''.
''Dodici note solo'' ha debuttato il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma, e vede Baglioni, voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni principali del suo repertorio, protagonisti di un racconto in musica e parole, sui palchi di 71 teatri lirici e di tradizione del Belpaese. ''Dodici note solo'' è il ritorno della musica dal vivo: la prima tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%.
«Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia - ha dichiarato Baglioni - significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l'alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione - ha concluso Baglioni - quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo 'errore', ritrovarsi e ritrovarci, grazie all'energia del più potente social network della storia dell'umanità: la musica».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo