Cerca

Mammaro, il “Re Mida” della musica

Mammaro, il “Re Mida” della musica

Pasquale Mammaro (nella foto), impresario di spicco del panorama discografico italiano, ha iniziato la sua brillante carriera nel 1975 nelle radio private di Roma e, in seguito, è approdato alla discografia. Oggi è a capo della “Starpoint International” e nella sua agenzia ci sono grandi nomi della musica italiana come Donatella Rettore, Marcella Bella, Red Canzian, Fausto Leali ed Orietta Berti. E negli ultimi Festival di Sanremo ha sempre portato in gara gli artisti appartenenti alla sua scuderia.

Mammaro, da molti lei è considerato il “Re Mida dello spettacolo”…

«Sicuramente lo dice chi mi vuole bene. Posso, invece, affermare di aver iniziato come dj a “Radio Alpha International” e di aver mosso pian piano i miei passi nel mondo della musica, sempre da dietro le quinte».

Nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo è riuscito sempre a piazzare il colpo…

«Nel 2001 abbiamo iniziato con Francesco Boccia e Giada Caliendo che portarono in gara il brano “Turuturu”, poi nel 2003 arrivammo a Sanremo con Little Tony e Bobby Solo, un abbinamento impensabile per la loro rivalità artistica; nel 2007 Gianni e Marcella Bella, nel 2008 ancora Little Tony che festeggiò l’anniversario della sua fantastica carriera. Poi nel 2015 fu la volta de Il Volo, vittorioso con “Grande amore”, e che ritornò anche nel 2019 piazzandosi al terzo posto; nel 2020 ho portato Diodato, nel 2021 Orietta Berti e nell’ultima edizione Donatella Rettore, in coppia con Ditonellapiaga».

Qualche anticipazione in merito alla prossima edizione?

«Stiamo preparando qualcosa, ma non posso anticipare nulla al momento. È ovvio che io propongo ad Amadeus ma la scelta finale giustamente spetta sempre a lui».

La sua linea di portare di nuovo in auge “evergreen” della canzone italiana si è rivelata vincente…

«Il mio motto è “old is gold”: credo nelle potenzialità mai sopite di artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana: e il succedersi di big come Orietta Berti e Donatella Rettore nelle ultime edizioni sono la giusta risposta».

A Minturno, invece, sta preparando un grande ritorno: di che si tratta?

«È la 16ª edizione del “Minturno Musica Estate”, in piazza Portanova a Minturno domani sera, ed è inserita nella programmazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Grazie, patrona principale della città. È una manifestazione che è stata interrotta, come tante altre, per il Covid. Quindi, dopo lo stop del 2020 e del 2021 si torna con questo evento per il quale ringrazio tutti gli artisti che si sono prestati a partecipare e che mi regalano con la loro presenza grande soddisfazione. Tra questi ricordo Michele Zarrillo, Orietta Berti, Donatella Rettore che riceverà il “Premio Afi”, Fausto Leali, i Gemelli di Guidonia, Emanuela Aureli, Lino Barbieri, la Little Tony Family e I The Super4, ovvero Francesco Boccia, Gregorio Rega, Aurelio Fierro jr e Sabba».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori