Cerca

Morto a Napoli il cantautore Alan Wurzburger

Morto a Napoli il cantautore Alan Wurzburger

È morto a 68 anni il cantautore napoletano Alan Wurzburger. «Questa notte mio cugino Alan ci ha lasciati. Purtroppo questa volta a lasciarci senza parole non è stata la tua musica. Continueremo ad ascoltarti! Riposa in pace» scrive in un post Gianfranco Wurzburger.

Alan Wurzburger si forma musicalmente negli anni ’70, durante il periodo del “Neapolitan power”. Il suo primo gruppo sono i Piazza Dante, in cui militano, oltre a lui, Gianni Guarracino, Nicola Napolitano e Paolo Avolio, con cui si esibisce in numerosi concerti, facendo anche da supporter a grandi nomi della scena italiana e internazionale, come Incredible String Band, PFM e Garybaldi.

In seguito intraprende lunghi tour europei: suona infatti a Londra e tiene numerosi concerti, spesso improvvisati in strada, anche in Spagna. Tornato in Italia, partecipa con il brano "Sapenno", alla colonna sonora del film "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" di Renzo Arbore.

Forma in seguito il cosiddetto Quartetto Wurzburger, sebbene composto in realtà da 5 elementi: Alan Wurzburger: chitarra e voce; Raffaele Filaci: percussioni; Lello settembre: clarinetto; Maurizio Chiantone: contrabbasso; Mimmo Sepe: fisarmonica e trombone. Questo gruppo riceverà ampi consensi tanto da partecipare varie volte a programmi RAI come Uno Mattina.

Nel 1994 pubblica il suo primo cd, Alan Wurzburger, con l'etichetta Polosud Records. Il disco viene anche stampato in Francia (nel 1997) dall'etichetta parigina Last Call Records che firma un contratto di licenza con la Polosud Records.

Nel settembre del 1997 pubblica il minicd Spingole, ancora prodotto dalla Polosud Records. Nel frattempo un brano del primo album e la title track del minicd entrano a far parte di due diverse compilation pubblicate dal quotidiano l'Unità.

Nella primavera del 2002 esce il suo terzo cd pubblicato dall'etichetta pugliese Sottosuono.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori