Cerca

Sanremo: “Top 5” della seconda serata, al primo posto c'è Geolier

Sanremo: “Top 5” della seconda serata, al primo posto c'è Geolier

SANREMO. La classifica della seconda serata: 1 Geolier; 2 Irama; 3 Annalisa; 4 Loredana Bertè; 5 Mahmood. I numeri di questa ultima edizione del Festival di Sanremo targato Amadeus, dunque, sono decisamente più alti delle precedenti prime serate. Non ci resta che attendere gli altri giorni per capire come andrà a finire.Lo spettacolo lo apre Fred De Palma cpn “Il cielo non ci vuole”, presentato da Ghali: in molti sono abituati alle sue hit in compagnia di importanti voci femminili, in questo brano si fa ben apprezzare da solita. Renga e Nek con “Pazzo di te”, presentati da La Sad: le loro voci si combinano alla perfezione, il brano ci mette un po’ ad arrivare, sicuramente la seconda serata meglio della prima, andranno in crescendo fino alla fine? Alfa con “Vai!”, presentato da Mr. Rain: 23 anni, voglia di spaccare, annata fantastica, si mette in gioco anche al fantasanremo arrivando con la scopa sul palco… riempirà le radio ancora una volta. Dargen D’Amico con “Onda alta”, presentato da Diodato: mai banale, mai impostato, vive Sanremo come una passeggiata al parco con gli amici, apparentemente senza ansia. Il suo brano è una fotografia della nostra società e dei suoi malanni, cavalcherà l’onda degli ascolti e della classifica. Il Volo con “Capolavoro”, presentati da Rose Villain: il loro stile è altamente internazionale, i loro successo oltralpe è quasi maggiore di quello nostrano, il brano merita molta attenzione. 
Gazzelle con “Tutto qui”, presentato dai Bnkr44: debutto Sanremese di grande intensità, dirà la sua per le posizioni alte. Emma con “Apnea”, presentata dai Santi Francesi: è un brano più “educato” rispetto al suo passato, punta sulla metodicità e non sui picchi vocali che lei può raggiungere. Mahmood con “Tuta gold”, presentato da Alessandra Amoroso: il brano si fa canticchiare, è piacevole ma potrebbe non bastare per vincere il terzo leoncino. Big Mama con “La rabbia non ti basta”, presentata da Il Tre: quanta energia, quanta voglia di giocare, quanta carica musicale e carismatica… una piacevolissima scoperta per chi non la conosceva, superata l’emozione del debutto si vede la sua voglia di mangiare il palco. 
The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”, presentati da Angelina Mango: brano accattivante, ritmo da tormentone, la firma di Petrella si fa notare, ed il gruppo la sa valorizzare con maestria, possono essere una mina vagante. Geolier con “I p’ me, tu p’ te”, presentato da Fiorella Mannoia: cerca di aggredire il palco, con la sua solita energia, vederlo fuori dalla top five finale sarebbe strano. Il cast di “Mare fuori” recita un testo e canta “’O mar for”. Loredana Bertè con “Pazza”, presentata da Sangiovanni: la vittoria della prima serata le da ancora più energia, ma non serviva, lei è immensa e questa può essere la sua edizione. La gara prosegue con Annalisa con “Sinceramente” presentata da Maninni, il suo ritornello entra dentro ed è stato canticchiato già martedì mattina guidando, lotta per il vertice. Irama con “Tu no” presentato dai Ricchi e Poveri, i suoi brani non sono mai banali e le sue esibizioni cariche di patos ed intensità. Clara con “Diamanti grezzi” presentata da Negramaro, l’emozione di essere la prima ad esibirsi durante la prima serata l’ha tradita, oggi si rifà con un’ottima prestazione degna della sa voce. Emozionante il momento che ha visto sul palcoscenico Giovanni Allevi, lontano dalle scene da due anni dopo aver scoperto di avere un mieloma multiplo.  «Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare». Sul palco dell'Ariston, il pianista - per la prima volta davanti al pubblico dopo due anni di stop - confessa che la malattia gli ha portato anche doni. «Era come se la malattia mi porgesse, assieme al dolore, degli inaspettati doni». Non è mancato un momento “internazionale” con la presenza - in veste di super ospite - di John Travolta che, all’esterno dell’Ariston, ha anche danzato sulle note de “Il ballo del qua qua” con Amadeus e Fiorello. Stasera spazio agli altri quindici concorrenti in gara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori