Tutte le novità
18 Maggio 2024 - 19:06
Si intitola “La vita non uccide” il nuovo ep della cantautrice Lil Jolie (nella foto). Un album che possiamo definire un inno al vivere la vita con tutte le sue sfumature, perché nessuna emozione è sbagliata o è inferiore a un’altra, se si vivono veramente. Classe 2000, originaria di Caserta e milanese d’adozione. Lil Jolie si è distinta ad “Amici” grazie al suo carattere timido ma determinato e all’eleganza dei suoi testi.
Come stai vivendo questi giorni di lancio?
«Tutto bene, a parte la pioggia di Milano che mi abbatte l’umore. C’è un po’ di ansia ma sono molto gasata, è come chiudere un libro. Non vedo l’ora di iniziarne uno nuovo e concentrarmi sul futuro. Quando le canzoni escono non sono più proprio, è un donarsi agli ascoltatori».
Come hai scelto la title track?
«È un brano che fa da prologo a tutto il disco. Come un’introduzione che spiega il senso di tutto. Ho passato un periodo buio prima di entrare ad “Amici” poi ho capito che la vita è la cosa più bella che si può avere. Bisogna ringraziare per quello che la vita ci dà e niente e nessuno potrà toglierci».
“Per Elisa” è una cover del brano scritto da Battiato che hai eseguito durante il programma e riporti anche nel album…
«È stata una delle esibizioni più emotive per me. Mi sono sempre chiesta cosa si provi ad essere una musa di Battiato. Mi sono voluta immaginare così nella mia fantasia, come se anche io in quel momento lo fossi».
Cosa ti porterai dentro il tuo bagaglio artistico dopo “Amici”?
«Sono cambiata a livello umano, personale. È inevitabile che sia un percorso in cui si cresce molto. Mi sono ritrovata sola, sono sempre stat a una persona che tende ad avere dei punti di appoggio. Durante il programma ho imparato a bastarmi da sola e capire che posso contare su di me».
“Attimo” è un brano che mi ha particolarmente catturato…
«Sono un’eterna insoddisfatta, e questo mi porta a voler fare sempre di più. “Attimo” è il racconto di me stessa, non riesco a godermi le cose, a vivermi il momento, è una cosa che sto imparando e che penso che chiunque deve saper apprezzare gli attimi».
Prossimi progetti: ti vedremo live?
«Da martedì 21 maggio partirà l’instore tour dal “The Spark Hub” a Napoli per poi proseguire per tutta l’Italia. Ci saranno dei live, in estate e poi voglio concentrarmi sul prossimo album su cui voglio dedicarmi a fondo».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo