Tutte le novità
13 Febbraio 2015 - 17:34
Gli autori di "Grande amore" sono Francesco Boccia e Tommy Esposito
SANREMO.Il successo non arriva mai per caso. Dietro l’exploit sanremese di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias Il Volo, c’è il marchio di Napoli. A firmare il pezzo in gara, “Grande amore”, sono Francesco Boccia e Tommy Esposito (nella foto). Il primo vi partecipò come cantante al festival nel 2001, in coppia con Giada Caliendo, interpretando il brano “Turuturu”. Fu terzo posto nella categoria “Giovani”. Mentre Esposito, oltre a produrre Boccia, è noto al grande pubblico per essere il batterista de Il Giardino dei Semplici, band di successo che quest’anno festeggia i 40 anni di carriera.
Tommy quando avete scritto il brano?
«Addirittura nel 2003, ma l’avevamo tenuta nel cassetto. Era un brano che ci piaceva tanto e meritava di essere interpretata da un artista importante. Era destinato che andasse a finire su un palco di livello».
Poi sono arrivati i tre tenori...
«Grazie all’editore Pasquale Mammaro siamo arrivati a Il Volo. In questi mesi abbiamo lavorato tramite mp3 e mail per applicare alcune correzioni al brano. E solo prima della loro performance sul palco li abbiamo conosciuti dal vivo. Sono ragazzi d’oro, “semplici”».
Vi è piaciuto come l’hanno interpretata?
«Ci hanno fatto rivivere la stessa emozione di quando l’avevamo scritta. L’abbiamo ascoltata in albergo, ed al termine dell’esibizione chi era intorno a noi si è commosso. Da applausi, da brividi. La canzone è arrivata nei cuori di tutti».
Una bella soddisfazione...
«Ci sentiamo su un aereo e continuiamo a volare sempre più in alto. È il premio per aver fatto le cose per bene, rimanendo sempre con i piedi per terra».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo