Cerca

Musica

“Trentatré”, l’ultimo album di Jennà Romano

È la colonna sonora del film omonimo, del regista ed attore casandrinese, Lorenzo Cammisa

“Trentatré”, l’ultimo album di Jennà Romano

È da oggi disponibile l’ultimo album di Jennà Romano, dal titolo “Trentatré”, colonna sonora del film omonimo, del regista ed attore casandrinese, Lorenzo Cammisa. Il disco è stato inciso presso lo studio grumese, “Laboratori di provincia”. Jenna’ frontman della band “Letti sfatti” ha composto per Napoli Centrale, Fausto Mesolella, Erri De Luca, Lucio Dalla, Tricarico, Arisa, Francesco De Gregori, Peppe Lanzetta, Patrizio Trampetti. Questo ultimo suo lavoro è strettamente legato alla colonna sonora del film di Lorenzo Cammisa, che è al momento uno dei film italiani più visti su Amazon Prime Video. Racconta la storia di un trio di 33enni, e della periferia di Napoli.

Il contenuto di questo album fa da colonna sonora a questo film e “nello stesso tempo a questo momento storico senza tempo e senza età in cui nel tentativo di comunicare col prossimo ci si può accorgere che: ‘Non si vive di altre glorie ma solo delle proprie vittorie’”. Jennà Romano ha suonato tutti gli strumenti dell’intero disco tranne la batteria acustica affidata ad un figlio d'arte Francesco Del Prete Junior, figlio dell'indimenticato Franco Del Prete (Showman, Napoli Centrale), Sud Express.

L'album contiene dieci momenti musicali: quattro brani strumentali e sei canzoni. La title-track del film è la canzone “Il silenzio” un perfetto biglietto da visita. “Un manifesto contemporaneo, la peculiarità fondante delle nostre vite schizofreniche, l'onnipresenza come status a discapito dell'ascolto degli altri e della valorizzazione del silenzio come momento di riflessione. Il Silenzio, infatti, è tra i brani più ispirati di tutto il disco, una ballad che riesce a non rinunciare a una visceralità più rock che pop. Una poesia in musica, che sa di discorso a braccio, di riflessione profonda sulla vita e il suo contrario”. Da sottolineare un bellissimo assolo di chitarra di Jennà Romano”.

Il film del regista ed attore casandrinse vede tra gli interpreti Giuseppe De Rosa, Luciano Giugliano, Miriam Candurro, Gianni Parisi, Gina Amarante, Lello Ferrante, Luigi "Gigi" Savoia, Adele Pandolfi, Laura Tresa, Rosario Verde, Dario Biancone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori