Cerca

MUSICA NELLA REGGIA DI CASERTA

Applausi ai maestri Demicheli e Menga per il concerto Missa di Requiem di Domenico Sarro

Questa sera si replica a Napoli alle 19, nella chiesa di Santa Caterina da Siena

Applausi ai maestri Demicheli e Menga per il concerto Missa di Requiem di Domenico Sarro

Il Maestro Lanfranco Menga (foto di Antonello Vermiglio)


CASERTA. La Missa di Requiem di Domenico Sarro (1679-1647) è stata eseguita venerdì 12 aprile nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta dagli ensemble “Talenti vulcanici” e “La Stagione Armonica” diretti da Stefano Demicheli, con il coro Schola Gregoriana della Pietà dei Turchini diretto dal maestro Lanfranco Menga.

 

Si tratta di una rara pagina musicale poco eseguita, rintracciata dal musicologo Paologiovanni Maione, docente all’ Università Vanvitelli, che ha collaborato al progetto insieme alla Fondazione Pietà dei Turchini, all’ associazione “Amici della Reggia di Caserta” e al Comune di Santa Maria Capua Vetere.

 

Autore straordinario di opere, Domenico Sarro è noto in particolar modo per la produzione di musica sacra. Nato a Trani nel 1679, si trasferì in giovane età a Napoli. Rivale di Mancini e di Alessandro Scarlatti, concorse per ottenere il posto di maestro della Real Cappella della corte napoletana, ma fu nominato soltanto vice. Fu il primo, inoltre, a musicare il giovane Metastasio.

 

Lunghi minuti di applausi del pubblico per i direttori Stefano Demicheli e Lanfranco Menga e di musicisti di ensemble e coro hanno salutato l’esecuzione dell’ opera di Sarro.

Si replica oggi a Napoli, alle 19, nella chiesa di Santa Caterina da Siena.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori