Tutte le novità
musica
15 Maggio 2025 - 10:35
“Vocazioni" è il primo album di Ra di Spina, progetto musicale guidato dalla cantante, performer e ricercatrice vocale Laura Cuomo.
Il disco, pubblicato da Agualoca Records, sarà disponibile in formato fisico dal 23 maggio, data in cui il gruppo si esibirà in uno showcase all’Auditorium Novecento di Napoli (Via Enrico De Marinis, 4).
"Vocazioni" è un lavoro sospeso tra folk, elettronica e world music che attinge dalla tradizione orale del Meridione, rielaborandola attraverso polifonie vocali, chitarre elettriche, ritmi tribali ed elettronica sperimentale.
Il disco nasce dalla collaborazione tra Laura Cuomo (voce, elettronica e ricerca), Alexsandra Ida Mauro (voce), Ernesto Nobili (chitarra e produzione) e Francesco Paolo Manna (percussioni).
«Voci che si rincorrono, ascoltate, immaginate, sognate. Voci che raccontano amori divini e terrestri, restituendo la potenza delle melodie arcaiche», racconta il gruppo.
«La voce è soglia e radice dell’identità – spiega Laura Cuomo – Attraverso di essa si manifesta l’essere, nel suo stare al mondo e nel suo divenire. Il canto d’insieme in Ra di Spina è la riscoperta di una dimensione collettiva, condivisa».
Dopo l’anteprima a Barcellona nello scorso aprile, in compagnia di Maria Mazzotta e nell’ambito del festival Napoli World, Ra di Spina porterà "Vocazioni" in tour con date a Roma (15 maggio, Santa Libbirata La Carretteria) e successivamente a Bologna, Palermo, Marche, Basilicata e Salento (date in via di definizione).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo