Tutte le novità
Il festival
21 Maggio 2025 - 16:58
Mario Martone e Valeria Golino
Sette minuti di applausi nella sala del Grand Theatre Lumiere per 'Fuori' di Mario Martone, unico film italiano in concorso al 78esimo Festival di Cannes. Un'accoglienza calorosa per il film sulla scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino, anche dalla stampa internazionale.
"Valeria Golino brilla nel tributo di Mario Martone all'anticonformista scrittrice italiana Goliarda Sapienza", scrive 'Indiewire'. "Martone costruisce un'analisi ricca e complessa sulle varie tipologie di donne in carcere e sui crimini che le hanno portate lì", scrive 'Deadline'. Per 'Libération' Martone "dipinge un bellissimo ritratto della scrittrice anarchica Goliarda Sapienza, segnato dall'appassionata amicizia con una ex compagna di carcere".
Nel cast del film anche Elodie e Matilda De Angelis, che interpretano le due donne che Sapienza ha incontrato nel carcere di Rebibbia, dopo l'arresto per furto. "De Angelis è elettrica nel ruolo della caotica e autodistruttiva Roberta [...] Il ritmo del film si accelera ogni volta che entra nell'inquadratura", scrive Variety.
Il film arriva il 22 maggio nelle sale con 01 Distribution e stasera, 21 maggio, si svolgerà l'anteprima speciale del film, in diretta dal Cinema Teatro Ariston di Sanremo e in live streaming in oltre 170 cinema selezionati di tutta Italia. Al termine della proiezione ci sarà un Q&A con regista e cast, moderato da Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello, giornalista e critica cinematografica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo