Tutte le novità
cinema
22 Maggio 2025 - 12:25
Il regista vigile del fuoco Antonio Maria Castaldo ha annunciato sui suoi canali social l’inizio del montaggio del suo prossimo lavoro cinematografico.
Il film si intitolerà #REMINORE e sarà realizzato insieme a Gianluca Grazini e Marco Signoretti. Nel post pubblicato, Castaldo scrive: “Oggi ufficialmente insieme a Gianluca Grazini e Marco Signoretti, comincia il montaggio del prossimo lavoro a cui abbiamo dato il titolo #REMINORE.”
Il film nasce, come spiega lo stesso autore, “dal bisogno profondo di raccontare l’accettazione del lutto e l’ineluttabilità della vita.” Una riflessione personale ma anche collettiva, che riguarda chi “svolge un lavoro a stretto contatto con il dolore”, per cui “la perdita non è un’eventualità: è una presenza costante.” Prosegue Castaldo: “Come artista, sentivo la necessità di dare forma a un trauma che ha segnato la mia giovinezza. Di fronte a certe esperienze, c’è chi si rifugia nella spiritualità, chi nella depressione o nella dipendenza. Io per fortuna ho scelto un’altra strada.” Il nuovo film rappresenta un passaggio fondamentale nel suo percorso umano e creativo: “Questo film, di certo, non placherà il mio sentimento verso la morte. Ma è un passo, un atto di condivisione e forse, con il tempo, una strada verso l’accettazione. È un cammino aperto. È un percorso che non pretende di spiegare, ma che si apre a chiunque senta il bisogno di riconoscersi, anche solo per un momento.” Antonio Maria Castaldo si è laureato al DAMS dell’Università di Siena nel 2012, con una tesi sperimentale che lo ha portato a realizzare il cortometraggio Cristina, presentato in numerosi festival in Italia e all’estero. Nel 2013, dalla collaborazione con la fondazione toscana Circolo Verso l’Europa, produce e dirige il documentario Around Europe, selezionato in vari festival anche fuori dai confini europei, acquistato da Rai Cultura e trasmesso in prima serata su Rai Storia. Il film è stato poi inserito in un progetto del Ministero dell’Istruzione e proiettato in molte scuole italiane. Nel 2015 produce il cortometraggio L’Appuntamento di Ylenia Politano, vincitore di alcuni premi in festival italiani. Nel 2016 dirige Metti, una sera a cena con Peppino, coprodotto dall’Istituto Luce, presentato al Teatro Eliseo nel 2017 e distribuito nei maggiori teatri di prosa e cinema d’essai italiani. Il film è stato acquistato da Sky Arte e dalla Rai, e ha ricevuto una menzione speciale ai Nastri d’Argento. Tra le sue opere più recenti figurano Gli Elefanti (2024, cortometraggio – regia), La Campanella (2023, documentario – regia), Giulia e il Capoposto (2021, cortometraggio – regia, soggetto, sceneggiatura, produttore) e Fuoco Sacro (2020, documentario – regia, soggetto, sceneggiatura).
Con #REMINORE, Antonio Maria Castaldo torna a esplorare le emozioni più profonde attraverso il linguaggio del cinema, confermando la sua sensibilità per i temi esistenziali e sociali.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo