Cerca

Teatro Grande Pompei

Applauditissimi Luca Ward e Orchestra dell'Esercito Italiano

Festival Internazionale del Cinema di Pompei. La premiazione con il regista Enrico Vanzina, Annarita Borelli e Sergio Assisi

Applauditissimi Luca Ward e Orchestra dell'Esercito
POMPEI. In piedi il pubblico che ha affollato il Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei ha applaudito a lungo l'Orchestra dell'Esercito Italiano che ieri sera ha chiuso il Festival Internazionale del Cinema di Pompei: a trionfare i film In the Nguyen Kitchen e 154. Premi alla carriera a Luca Ward e Neri Parenti. Perfetta come sempre l'organizzazione della Soprintendenza Archeologica di Pompei.
Diretta da Enrico Vanzina e presieduta da Annarita Borelli, la prima edizione della kermesse dedicata al tema dell'identità culturale non è stata capita e - forse - persino boicottata dalle istituzioni che non hanno partecipato all'evento, tranne il sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, con l'assessore Alfonso Ascione. 
 
I vincitori
Per la competizione lungometraggi ha trionfato il film francese In the Nguyen Kitchen di Stéphane Ly-Cuong, distribuito in Italia da KitchenFilm: una commedia musicale intima e vibrante che racconta il rapporto madre-figlia in una cucina vietnamita, tra identità culturale e sogni artistici. Nella sezione cortometraggi, il premio è andato a 154 (Italia), diretto da Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, con la partecipazione di Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo): un corto toccante che esplora i confini della memoria e dell'emotività. Ad applaudirli, anche i rappresentanti del film giapponese Let's meet at Angie's bar di Yurugu Matsumoto e Gino Rivieccio, regista di Da cosa nasce cosa, entrambi in concorso.
 
La serata si è aperta con la performance del maestro Domenico Sepe, che ha plasmato dal vivo una scultura ispirata al Fauno pompeiano.
Ad accompagnare il pubblico in un viaggio emozionale tra cinema e musica, le esibizioni dell'Orchestra della Banda dell'Esercito Italiano, che ha proposto un applaudito medley di colonne sonore, e del mezzosoprano Lucia Rubedo. Applauditi anche gli artisti di Soul Food Vocalist.
La serata, condotta da Sergio Assisi, ha visto inoltre la consegna dei Premi alla carriera al regista Neri Parenti, e all'attore Luca Ward, che ha emozionato la platea alla quale ha regalato la frase del film "Il Gladiatore": «Al mio via, scatenate l'inferno» che lo ha reso famoso.
«Questo festival nasce da un'esigenza culturale profonda. Ma soprattutto nasce da una visione, che è stata portata avanti con forza e determinazione - ha affermato la presidente del Festival, Annarita Borelli - il festival avrà un futuro. E sarà un futuro luminoso».
Enrico Vanzina ha condotto gran parte della serata con aneddoti raccontati in tono confidenziale: «È per me una grandissima soddisfazione aver ricoperto, per la prima volta, il ruolo di direttore artistico di un festival di cinema - ha affermato -  Questa prima edizione è stata entusiasmante: abbiamo mostrato film meravigliosi. Abbiamo ospitato incontri di altissimo livello, coinvolgendo alcune tra le più prestigiose università e accademie, e alcuni dei più grandi autori del cinema italiano. La serata finale è stata qualcosa di unico: per la qualità musicale, per la presenza del pubblico e per l'altissimo livello degli ospiti. Sono davvero contentissimo e spero con tutto il cuore che questo festival possa avere una vita lunga e luminosa».
Divertente il regista Neri Parenti che, ricevendo il Premio alla carriera, ha affermato: «Ho ricevuto diversi premi alla carriera, che sono sempre meglio di un premio alla memoria!».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori