Tutte le novità
musica
24 Giugno 2025 - 11:18
Granatino
NAPOLI. Ivan Granatino stravolge tutto e torna alle origini. «È ancora tempo di Neapolitan Power - dichiara - è questo il tempo di ridare vita e forza alla musica del popolo» . Si chiama "Sapurito" il secondo singolo del nuovo album che vedrà la luce nel 2026. Dopo " Ce verimm a Posillipo" scritto insieme a Danilo Turco l'artista napoletano torna con un nuovo viaggio nella memoria di un amore lontano, di quello che fu, che poteva essere e non è stato.
Granatino, classe '84, si rifà a quella musica di grande spessore che muove i suoi passi nella metà degli anni Settanta, con radici in un lustro precedente, di quel movimento blues Neapolitan Power, che usciva dalla logica da cartolina della Napoli del sole, della pizza e del mandolino e recuperava il folcrore. Era la musica di chi viveva i quartieri, verace, schietta, sincera.
Con "Sapurito", scritto e prodotto dallo stesso Granatino, insieme a Daniele Chiarolanza e Vincenzo Pezzella, in arte Vinz Turner, esce fuori tutta la voce di Granatino. Intensa, profonda, che ti arriva dritta al cuore. Lo stesso cuore napoletano che emerge dalle primissime note, con quel calore, quel senso di casa. Anche il video, girato da Luciano Filangieri, ci riporta ad una Napoli antica, di quegli anni che furono, ma di cui abbiamo tutti la memoria impressa. «Non mi fermo mai, continuo a sperimentare - aggiunge Ivan - è questo per me il senso della musica, un percorso senza fine, in continua evoluzione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo