Tutte le novità
l'evento
11 Luglio 2025 - 13:29
La magia intramontabile di Lucio Battisti torna a vivere grazie a Battisti Legend, l’evento musicale organizzato dall’Accademia delle Opere APS, in programma venerdì 18 luglio alle ore 21 nella cornice unica del Teatro Romano di Benevento.
Questa mattina, presso lo showroom Arredamenti Pedicini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Presenti il direttore organizzativo Francesco Tuzio, il direttore artistico Ferdinando Creta, l’assessora comunale alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini. A moderare la conferenza il giornalista Claudio Donato.
Protagonista della serata sarà Roberto Pambianchi, considerato uno dei più apprezzati interpreti delle canzoni di Battisti. Insieme a lui, sul palco salirà il maestro Mario Lavezzi, collaboratore del cantautore laziale ma anche autore di brani iconici della musica italiana.
«Parliamo di un progetto ambizioso – ha spiegato Tuzio – nato per portare sul palco solo eventi di qualità, in grado di valorizzare luoghi straordinari come il Teatro Romano. La presenza di Lavezzi non è casuale: rappresenta un legame diretto con Battisti e con la grande musica italiana».
Donato ha sottolineato come l’iniziativa sia frutto della collaborazione tra l’Accademia delle Opere e gli sponsor del territorio, definendola un “patrimonio collettivo”. Durante la conferenza, Tuzio ha annunciato anche una tappa a Benevento del tour del comico Francesco Cicchella, prevista per dicembre.
«Mettere la musica al centro – ha dichiarato l’assessora Tartaglia Polcini – significa riscoprire artisti che hanno segnato la storia della nostra cultura contemporanea, oltre a valorizzare, attraverso l’arte, il nostro straordinario patrimonio».
La serata sarà presentata dalla giornalista Lella Preziosi e non mancheranno momenti di grandi sorprese per regalare al pubblico un viaggio musicale unico e indimenticabile.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo