Tutte le novità
teatro
23 Ottobre 2025 - 12:30
Inaugurazione in grande stile per la nuova stagione del Teatro Totò che dal 24 ottobre al 2 novembre presenta la commedia di Claudio Tortora con Gianni Ferreri e Daniela Morozzi, “Nati 80”. Un lavoro diretto da Antonello Ronga che per il pubblico di via Frediano Cavara, nello spazio diretto da Gaetano Liguori, promette un tuffo ironico e pieno di emozioni tra amori, passioni e inquietudini di una generazione che ha visto cambiare il mondo troppo in fretta. Con le indimenticabili canzoni di Mina a fare da colonna sonora, “Nati 80” racconta i sogni e le disillusioni di chi, tra romanticismo e crisi di valori, cerca ancora se stesso. “Amori, passione, turbolenze sentimenti inquieti, tradimenti- così si legge nelle note dello spettacolo- un susseguirsi di situazioni che avvolgono il percorso di quattro coppie di giovani quarantenni. Una riflessione su una fascia di età che per diversi motivi ha subito e subisce le tante evoluzioni in negativo che i nostri tempi hanno avuto.
Caduta di valori, insicurezza, depressioni, segnano passo dopo passo la trama di questa pièce teatrale sottolineata da una colonna sonora di grandi successi di Mina tutti cantati live, che si alternano alle vicende delle cinque coppie che sono protagoniste dello spettacolo. Una full immersion in questo spaccato di vita che lascerà sicuramente un segno nello spettatore ed in particolare in chi ha vissuto e vive situazioni analoghe”. “Noi degli anni 60 - ha detto l'autore Tortora- cresciuti all’ombra del momentaneo benessere governato e voluto dai poteri forti. Sereni per questo romantici e protagonisti inconsapevoli di un periodo che traghettava una guerra terminata, fatta di speranze ed una che stava per iniziare fatta di delusioni per quel grande falso storico vissuto. Su queste macerie sono venuti al mondo I nati 80 che certamente hanno il diritto di dire…ma che colpa abbiamo noi!”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo