Tutte le novità
teatro
28 Ottobre 2025 - 11:59
Mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 20.30, al Politeama di Napoli, in Via Monte di Dio 80, sarà in scena “Da Est a Ovest” di Gianluca D’Agostino, con Rossella Amato e Gianluca D’Agostino, che firma anche la regia. Scene di Carmela Rosamilia. Musiche originali Bluenne, Maurilio Riccio, Antonio Vitelli. Disegno luci e coord. rep. tecnico Rossella Coppola. Assistente regia e fonica Rebecca Carlizzi.
Est e Ovest sono punti cardinali opposti e distanti, eppure uno contiene l’altro e insieme formano la via del Sole. Lo spettacolo porta in scena la fragilità dei rapporti nella società moderna. Nell’epoca della globalizzazione e del consumo sfrenato anche i sentimenti assumono un carattere di merce usa e getta. Piuttosto che curare o provare a riparare le crepe, tendiamo a gettare tutto in favore del nuovo, anche noi stessi e le persone che amiamo.
Da Est a Ovest, come il sole che sorge e tramonta, come una vita che nasce e muore, come un inizio e una fine, è la storia di Ade e Sim: amici, amanti, marito e moglie, complici e poi nemici, infine di nuovo amici, forse.
Lui aspirante scrittore, impiegato d’azienda. Lei prima pubblicista, poi madre a tempo pieno. Le difficoltà di gestione della famiglia, il rapporto con i figli, la frustrazione del non realizzato, i vuoti dei silenzi e dei non detti, il senso di fallimento, l’insoddisfazione, l’impossibilità di tenere i sogni in vita.
Sim sta scrivendo un libro che sembra parli di loro: la linea temporale tra il libro e la vita si intreccia e il filo si attorciglia, si perde, apparentemente.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo