Tutte le novità
cinema
27 Novembre 2025 - 16:23
Natale Montillo
CASTELLAMMARE DI STABIA. È dedicato al regista, sceneggiatore, attore e scenografo Natale Montillo l'evento di domenica prossima - 30 novembre - al Cinema-Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia.
A 60 anni dalla scomparsa dell'artista, si celebrano i film, il personaggio e la storia dell'uomo attraverso la proiezione di suoi film, una mostra, un documentario una conferenza a lui dedicati.

È un omaggio all'intera città quella che si celebra domenica. Sarà infatti una breve ma molto intensa rassegna dedicata interamente a questo stabiese poliedrico ed eclettico che una volta disse di sé «Io non so fare un film se non faccio tutto io.. soggetto, sceneggiatura, tutto, tutto... anche il trovarobe se è il caso». Fu uomo umile o artista consapevole del suo valore e perciò di elevate pretese, al punto da volersi confezionare interamente il prodotto cinematografico a cui poneva mano? Natale Montillo ha scritto e realizzato 6 film di genere popolare, tutti nel periodo del secondo dopoguerra. Di tre opere ne ha curato anche la regia.
Il programma di domenica al Supercinema prevede - alle ore 10 - l'inaugurazione, nell'atrio, della mostra a lui dedicata. Seguirà "Rosalba, la fanciulla di Pompei" (1952), film scritto, diretto, interpretato e prodotto da Natale Montillo. Seguirà il documentario on the road di Ciro Ippolito, dal titolo "C'era una volta Napoli". un racconto della storia del cinema napoletano.
Alle ore 19 un incontro con il sindaco Luigi Vicinanza; l'assessore all'Educazione e Identità stabiese, Annalisa Di Nuzzo, l'attore regista e autore Ciro Ippolito, lo storico del cinema, Paolo Speranza, il giornalista Antonio Ferrara e l'attore e docente della "Ribalta Academy", Federico Rossi.

La giornata evento si concluderà con la proiezione del film - foto in alto - "La Sposa" (1958), altro film scritto, diretto, interpretato e prodotto da Natale Montillo.
L'ingresso è libero.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo