Cerca

Il festival

Sanremo, in gara 5 artisti di Napoli

Al teatro Ariston nell’edizione 2026 ci saranno Sal Da Vinci, Samurai Jay, Luchè e il duo Lda-Aka 7even

Sanremo, in gara 5 artisti di Napoli

Sal Da Vinci

Il sipario sul Festival di Sanremo 2026 si sta per alzare, e l'annuncio dei “Big” in gara promette un'edizione ricca di talento e, soprattutto, con un fortissimo accento campano. Se Renato Carosone introduceva i suoi brani con la celebre frase “Canta Napoli...”, quest'anno la parafrasi è d'obbligo: “Canta Napoli… Napoli a Sanremo!”

Una massiccia e talentuosa rappresentanza del panorama musicale partenopeo si prepara a conquistare il teatro Ariston. Analizzando la lista dei partecipanti, emerge subito un gruppo di artisti legati a doppio filo con la Campania, tra ritorni attesi e collaborazioni che promettono scintille.

Il cuore pulsante di questa edizione batte indubbiamente al ritmo della musica campana, con artisti che incarnano diverse generazioni e stili musicali. Tra i nomi di spicco, spicca quello di Sal Da Vinci, che torna in gara dopo un'assenza significativa come concorrente.

Il suo legame con il festival è già consolidato e prestigioso: ricordiamo con affetto la sua partecipazione nel 2009, un'edizione che lo vide conquistare il terzo posto con la toccante ballata “Non riesco a farti innammorare”. Più recentemente, nel 2025, è tornato sul palco dell'Ariston come ospite d'onore nella “Serata dei duetti”, affiancando i The Kolors nell'interpretazione del suo brano di successo “Rossetto e caffè”.

La sua presenza in gara, forte di una carriera teatrale e musicale di successo, è una garanzia di intensità emotiva e maestria vocale. La quota più giovane e attuale del filone campano è rappresentata dal duo sorprendente di Lda e Aka 7even. Entrambi nati artisticamente nel talent show “Amici”, uniscono le forze per un progetto che si preannuncia esplosivo.

Per Luca D'Alessio (Lda), si tratta di un atteso ritorno in gara dopo aver debuttato sul palco del festival nel 2023 con il brano “Se poi domani”. Aka 7even, il cui vero nome è Luca Marzano, nato a Vico Equense, è anch'egli noto all'Ariston: la sua prima partecipazione in gara è avvenuta nel 2022 con il singolo “Perfetta così”.

Questa collaborazione a due voci promette di unire l'urban pop melodico di Lda con le influenze R&B di Aka 7even. Il festival accoglie anche Luchè, un artista che, pur essendo un pilastro del rap napoletano, farà il suo debutto come concorrente ufficiale in questa edizione.

Nonostante non sia mai stato in gara, ha già assaggiato la gloria sanremese: nel 2024 ha affiancato Geolier, Guè e Gigi D'Alessio, in un super-gruppo che si è aggiudicato la vittoria della “Serata delle Cover”. Il suo debutto è un momento molto atteso per la scena rap italiana.

Samurai Jay è un altro volto che passa dall'ospitata alla competizione. Il rapper napoletano fa il suo debutto in gara in questa edizione, dopo aver calcato il palco nel 2021 come ospite, affiancando Gigi D'Alessio e altri colleghi (Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade) nella performance di “Guagliune”.

Un percorso che evidenzia la volontà di misurarsi finalmente in gara con un brano interamente suo. La lista dei partecipanti include anche artisti che, pur non essendo nati in Campania, hanno stretto un legame indissolubile con Napoli e la sua cultura.

Un esempio su tutti è Arisa, cantante lucana che ha spesso espresso il suo amore per la città e la musica partenopea, rafforzando l'idea che a Sanremo 2026, la melodia e il cuore di Napoli saranno una delle colonne sonore portanti. Oltre alla nutrita pattuglia campana, l'elenco dei “Big” in gara vede la partecipazione di altri nomi di spicco della musica italiana.

Quest'anno vedremo l'esordio in gara di artisti come Tommaso Paradiso, l'ex Thegiornalisti, il rapper Chiello, il duo Maria Antonietta e Colombre, Sayf, Tredici Pietro, la band Le Bambole di Pezza e Nayt.

A questa ventata di novità si uniscono i ritorni eccellenti di grandi nomi: da Patty Pravo (ultima presenza nel 2019) a Raf (2018), da Ermal Meta (2021) a Michele Bravi (2022). Troviamo inoltre J-Ax, Fedez e Marco Masini, Francesco Renga (2021), Enrico Nigiotti (2020), Malika Ayane (2021), Dargen D'Amico (2024), Levante (2023) e Mara Sattei (2023), oltre a Elettra Lamborghini (presente nel 2020).

Infine, completano il quadro dei ritorni Serena Brancale (dopo le partecipazioni del 2015 e del 2025) e Leo Gassmann, vincitore delle “Nuove proposte” nel 2020 e in gara tra i Campioni nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori