Tutte le novità
Il superevento
04 Dicembre 2025 - 08:51
Napoli attende trepidante X Factor, tutto è ormai pronto.La nostra città si appresta a vivere una notte indimenticabile. Questa sera piazza Plebiscito sarà il palco di uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: il grande finale.Ci si prepara a un afflusso massiccio di pubblico, con migliaia di persone attese tra turisti, fan e curiosi.
Nella mattinata di mercoledì 3 dicembre si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla finale, un evento che ha riunito tutti i volti chiave del talent show e i rappresentanti istituzionali della città. In Sala Giunta di Palazzo San Giacomo i quattro finalisti Delia, eroCaddeo, PierC e Rob; i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi; la conduttrice Giorgia; la conduttrice di Ante Factor Mariasole Pollio e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
«Nell’aria l’entusiasmo è palpabile – dichiara Manfredi – siamo così felici di ospitare questo grande evento. Il ritorno di X Factor a Napoli ci fa piacere non solo perché la prima edizione è stata un grande successo ma anche perché c’è un legame sentimentale con una manifestazione di giovani talenti per i giovani. E poiché a Napoli i giovani e la musica sono protagonisti siamo felici del ritorno della finale qui. Certo, è anche un’occasione di visibilità e che porta un notevole indotto economico con tante persone che verranno per assistere allo spettacolo, ma ciò a cui tengo di più è il valore comunitario di questo evento. Un’occasione per stare insieme, con tanti giovani di ogni parte d’Italia e pure stranieri».
I finalisti super emozionati: «Palco bellissimo, Napoli una delle città preferite» ha detto eroCaddeo. «Non vedo l’ora» racconta Delia. «Canterò in siciliano, che emozione il palco di Napoli, grata alla vita».
Per PierC e Rob cantare davanti al pubblico di Napoli è un vero onore. I super ospiti attesi Laura Pausini e Jason Derulo. La finale, completamente gratuita e realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, è in pratica un colossal, uno spettacolo monumentale: un gigantesco palco a forma di X abbracciato dal colonnato della piazza e progettato per ospitare performance, visual e scenografie dedicate a ogni manche.
Un allestimento realizzato da oltre 650 professionisti, con 1.000 mq di palco, 500 mq di videowall, 1.000 corpi luminosi e 20 telecamere sotto la regia di Luigi Antonini.Dalle ore 21, in diretta su Sky, in streaming su NOW, in simulcast anche in chiaro su TV8 e sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Ad aprire il collegamento con Napoli sarà Mariasole Pollio alla guida dell’ultimo appuntamento con il suo Ante Factor.
Alla conduzione la straordinaria Giorgia, che per tutta la stagione è stata una perfetta padrona di casa, sempre empatica e impeccabile nel suo ruolo di conduttrice. «Siamo felicissimi di essere a Napoli, sentiamo già il calore che ci avvolge, la città in trepidazione ci dà una carica pazzesca. Che bello essere qui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo