Tutte le novità
la cerimonia
11 Dicembre 2025 - 17:44
POMPEI. Tutto pronto per il gala conclusivo della VI Edizione del Vesuvius Film Festival, concorso cinematografico “plastic free” nel quale la cultura dell’immagine sposa la promozione della salvaguardia e del recupero dell’Ambiente, con occhio attento allo sviluppo turistico ed alla crescita ecosostenibile e ampia apertura ai giovani.
Sabato 13 dicembre alle ore 18 al Teatro Mattiello di Pompei si svolgerà la cerimonia ufficiale durante la quale verranno premiati per il Cinema (Sezioni II e III) i vincitori sia delle categorie Film, Docufilm e Cortometraggi, che delle tre Commissioni e i fuori concorso; verranno inoltre consegnati i riconoscimenti alla Carriera.
L’edizione 2025 è dedicata al grandissimo Maestro del Cinema Federico Fellini sul quale è incentrata una mostra fotografica ed è finalizzata a promuovere un confronto propositivo tra professionisti del settore e mondo giovanile e associativo in tema di salvaguardia ambientale e contemporaneamente ad agire attraverso il cinema per recuperare storia e cultura della Campania.
La manifestazione ideata come concorso sociale e delle arti, oggi si presenta quale vetrina per il cinema ambientalista. Presieduta e diretta artisticamente dall’architetto Giovanna D’Amodio, sua ideatrice, gode della presidenza onoraria di Raffaele De Luca, a capo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Quale Madrina, Carla Ciccarelli, vertice del Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”.
Tre le sezioni principali del concorso. Istruzione e Società: categoria Accademie, Università ed Associazioni. Cinema: categoria registi. International Movies: categoria registi esteri. Alle relative commissioni, il compito di assegnare premi a cortometraggi, film e docufilm. Premio Ambiente e Legalità: dedicato a video sulle tematiche ambiente, salute e legalità, con il presidente onorario Vincenzo Pepe. Premio Diplomazia e Cultura: destinato a video internazionali inviati tramite i consolati dei Paesi aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania, con il presidente onorario Gennaro Danesi. Premio Musica Vulcanica, presidente onorario l’autrice musicale e giornalista Brunella Postiglione.
“Sostenibilità e rapporto tra uomo e Pianeta costituiscono delle narrazioni universali” la cui urgenza viene sottolineata da Giovanna D’Amodio. La mission del concorso che “è diventato una vetrina internazionale di cortometraggi e documentari” testimonianze di “realtà diverse che riescono a superare le barriere linguistiche e culturali”, è garantire un dibattito costruttivo teso a stimolare una consapevolezza collettiva che diventi azione.
Il Festival organizzato dall’Associazione Arteggiando con il Parco Nazionale del Vesuvio riconfermato partner, gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo e dei patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa.
L’evento al Teatro Mattiello si concluderà con un momento degustativo a cura di Coldiretti Campania e dell’Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano. Seguirà una cena riservata a Istituzioni, vincitori, Stampa e sponsor a Palazzo Rosenthal, Trecase.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo