Tutte le novità
L'evento
18 Dicembre 2025 - 19:07
Si è conclusa con un eccezionale riscontro di pubblico e critica la sesta edizione del Vesuvius Film Festival, la kermesse campana dedicata al cinema, all'ambiente e all'inclusione sociale. Sotto la direzione e la presidenza di Giovanna D'Amodio, l'evento ha trasformato Pompei in una capitale del cinema internazionale, confermando la sua vocazione di festival "plastic free" e il suo forte impegno civile.
Un Parterre di Eccellenze tra Arte e Istituzioni
L'evento, patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Ministero dell'Ambiente e dall'ISPRA, si è articolato tra le prestigiose cornici di Villa Campolieto e del Teatro Mattiello. La serata di gala del 13 dicembre, condotta da Alan De Luca e Brunella Postiglione, ha visto la partecipazione di figure di spicco delle istituzioni, della diplomazia e dello spettacolo, rendendo omaggio al grande maestro Federico Fellini con una mostra fotografica e performance dedicate.
I Vincitori: Cinema e Impegno
Il concorso, supportato da un comitato tecnico di alto profilo presieduto da Alessandro Tartaglia Polcini, ha visto trionfare pellicole che spaziano dalla fiction al documentario d'autore:
Miglior Film: "It happens one night" di Emiliano Canova (che si aggiudica anche il premio alla Miglior Attrice per Rita Rusciano).
Premio Domus Aurea: "A Muzzarell" di Diego Santangelo.
Miglior Docufilm: "Il Barocco napoletano" di Massimiliano Gallo (Miglior Attore a Peppe Barra).
Premio Domus Aurea Docufilm: "Note Italiane" di Adelmo Togliani.
Miglior Cortometraggio: "The Measure of a Man" di Alessandro Panza (con menzione speciale per Claudio Amendola come miglior attore).
Menzioni speciali sono andate anche a nomi del calibro di Angela Finocchiaro, Anna Ferzetti, Alessandra Di Sanzo ed Elena Russo.
Respiro Internazionale e Commissioni Speciali
Il Festival ha guardato oltre i confini nazionali con la sezione "International Movies", presieduta dal Conte Federico Wardal, premiando registi e produzioni provenienti da Los Angeles e altre capitali mondiali del cinema (tra cui Emily Letran e Angela Alioto).
Un ruolo centrale è stato svolto dalle Commissioni Tematiche:
Ambiente e Legalità: Premiato Giovanni Cimmino (AISA) e la Coldiretti Campania per il progetto contro l'uso del polistirolo nella pesca.
Diplomazia e Cultura: Ex aequo tra i cortometraggi dei Consolati di Zambia e Nicaragua; riconoscimento speciale al Console del Benin, Giuseppe Gambardella.
Musica Vulcanica: Vittoria per Selma con il brano "Baraka", premio alla pace per Antonio Onorato e premio per la lirica al soprano Maria Pia Garofalo.
Premi alla Carriera e Nuovi Talenti
Il Vesuvius Film Festival ha voluto omaggiare la storia del cinema e del teatro assegnando il Premio alla Carriera a Gina Perna e al Conte Giuseppe Cascella. Spazio anche alle nuove forme di narrazione con il premio podcast a Nando Paone per "Camerino Podcast" e il premio giovani talenti all'attore Luigi Zeno.
Nell'ambito dell'editoria e del giornalismo, sono stati celebrati i 25 anni di carriera di Gino Giammarino e l'impegno di professionisti come Gennaro Coppola e Giovanni Taranto.
Al termine della cerimonia, il foyer del teatro ha ospitato degustazioni coordinate dallo Chef Ubaldo Pucillo, Presidente dell'Associazione Cuochi e Territorio "I Pentri", in collaborazione con l'Istituto Alberghiero ISIS De Medici di Ottaviano e Coldiretti Campania. La serata si è conclusa con un'esclusiva cena di gala presso Palazzo Rosenthal a Trecase.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo