Tutte le novità
26 Aprile 2019 - 12:13
Una rimpatriata. Una piacevole rimpatriata fra vecchi amici musicisti. Più o meno questo il senso del concerto che il Live Tones presenta stasera sotto le luci dell'hotel Terme di Agnano (ore 20,30), con Mino Lanzieri (chitarra), Fabrizio Gaudino (tromba), Alessio Busanca (organo hammond) e Massimo Del Pezzo (batteria). Si conoscono benissimo da anni, hanno suonato e registrato insieme (vedi Busanca e Lanzieri in Hot Market). Ma poi hanno seguito strade diverse, perché la musica è così, ed il jazz ancora di più: vai dove ti porta lo strumento che suoni.
Ed infatti Mino Lanzieri era ed è impegnato in giro per l'Europa, appuntamenti in varie capitali, da Berlino a Madrid. Ma ha approfittato della vacanza pasquale per mettere su un appuntamento musicale anche qui: “Mi mancava la mia città”, confida il chitarrista di Torre Annunziata, che a 15 anni dovette scegliere fra la musica ed il calcio (era un promettente centravanti) e oggi, sostiene, non si è pentito della scelta. Ma non si nega alla nazionale jazzisti per partite di beneficenza.
Così, fra la pastiera e il casatiello, ha trovato il tempo per convocare nella suggestiva sede di Agnano gli amici del “Bop Art Quartet”.
E già il titolo dice abbastanza su quella che sarà la scaletta della serata, chiaramente ispirata ad un repertorio bop e hard bop, nel segno di una grande passione per quel periodo storico del jazz e quindi per alcuni grandi nomi del panorama dell'epoca quali Art Blakey, Freddie Hubbard, ma anche Miles Davis e Coltrane. Sarà insomma una serata straordinaria per amanti del jazz classico, quello che piace sempre perché appartiene ormai al patrimonio universale della musica. Il tutto naturalmente filtrato attraverso il talento e la fantasia creativa della chitarra di Lanzieri, ma anche della potente tromba di Fabrizio Gaudino, dell'organo di Alessio Busanca e della batteria di Max Del Pezzo.
Appuntamento alle 20,30 per le abituali, piacevoli degustazioni che precedono l'inizio del concerto (21,30). L'ampio (ed economico) parcheggio del parco è una comodità non trascurabile. Consigliabile la prenotazione (3389941559-335487053).
Lucis
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo