Tutte le novità
29 Febbraio 2020 - 20:42
IL COMMENTO
Terza vittoria consecutiva in campionato per il Napoli: dopo i due successi in trasferta sui campi di Cagliari e Brescia, gli azzurri ottengono i 3 punti anche nella sfida del San Paolo contro il Torino. I granata partono forte e nei primi 5 minuti di gioco riescono ad impensierire la retroguardia partenopea in più di un'occasione. Gli uomini di Gattuso, dopo una prima fase di appannamento, iniziano però a crescere e prendono in mano le redini della partita. Il goal di Manolas al minuto 19 trasmette fiducia ed entusiasmo al Napoli che sfiora il raddoppio in più di una circostanza e va al riposo negli spogliatoi sul risultato di 1-0. La ripresa inizia come era finito il primo tempo: gli azzurri spingono sull'accelleratore per chiudere la partita, mentre il Torino è blindato nella propria metà campo. Il goal di Di Lorenzo al minuto 82 chiude, di fatto, i giochi. A nulla serve la rete nel finale di Edera che accorcia le distanze ma non evita ai piemontesi la sesta sconfitta consecutiva. Buona prestazione quella vista oggi, condita da un risultato importante che permette ai partenopei di portarsi a 3 punti di distanza dalla Roma, quinta, e a 6 dall'Atalanta, quarta. Occorre però rimanere con i piedi per terra e affrontare partita dopo partita per riscattare un'annata fin qui chiaroscura. Da domani si tornerà a lavoro a Castel Volturno per preparare i prossimi impegni: giovedì sera a Fuorigrotta arriverà l'Inter di Conte per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, mentre domenica prossima gli azzurri andranno in scena a Verona in un vero e proprio spareggio per la corsa verso la 'zona Europa'. Saranno due sfide molto importanti il cui esito avrà un impatto determinante sul proseguio della stagione.
LE PAGELLE DI NAPOLI-TORINO
Napoli
Ospina 6
Di Lorenzo 7
Manolas 7
Maksimovic 6.5
Hysaj 6
Fabian Ruiz 6
Lobotka 6.5 (Allan S.V.)
Zielinski 6.5
Politano 6 (Elmas S.V.)
Milik 6 (Mertens 6.5)
Insigne 6.5
Torino
Sirigu 6
Izzo 6
Nkoulou 5.5
Bremer 5
De Silvestri 6
Baselli 5.5 (Meitè 6)
Rincon 5 (Edera 6.5)
Lukic 6
Ansaldi 6
Zaza 5.5 (Verdi S.V.)
Belotti 5.5
LA CRONACA DI NAPOLI-TORINO
In programma stasera allo stadio San Paolo la sfida tra Napoli e Torino, secondo posticipo della 26ª giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20.45, arbitro dell'incontro sarà il signor Mariani di Aprilia.
Il Napoli, reduce dall'1-1 con il Barcellona di martedì sera, ha bisogno di trovare conferme e certezze dopo le due vittorie esterne sui campi di Cagliari e Brescia. Gli azzurri occupano attualmente il sesto posto in classifica a quota 36 punti e, tra le mura amiche, quest'anno risultano trovarsi in maggiore difficoltà, soprattutto contro le 'piccole'. In 12 partite casalinghe, infatti, sono arrivate soltanto 4 vittorie, 2 pareggi e ben 6 sconfitte. Occorre invertire la marcia e tornare a macinare risultati anche al San Paolo per affrontare una corsa alla 'zona Europa' che si prospetta ancora lunga e complessa. In vista del match odierno, mister Gattuso dovrà nuovamente far fronte alle assenze degli indisponibili Koulibaly, Malcuit, Younes e Llorente. Varie le novità nella formazione mandata in campo dal tecnico calabrese: tra i pali Ospina è ancora preferito a Meret, in difesa Hysaj agirà sulla corsia sinistra permettendo a Mario Rui di rifiatare, a centrocampo si rivede Lobotka, mentre in attacco Milik sostituirà Mertens (convocato ma non al top dopo l'infortunio rimediato in seguito al fallo di Sergio Busquets nella partita di martedì sera), a completare il tridente ci saranno Insigne e Politano. Ancora panchina, invece, per Lozano.
In casa Torino, il cambio di allenatore sulla panchina granata non ha fin qui sortito gli effetti sperati: i piemontesi sono reduci da 5 sconfitte consecutive in cui hanno subito ben 17 goal e occupano, in questo momento, il quattordicesimo posto in classifica a quota 27 punti, a sole 5 lunghezze dalla zona retrocessione. Per la sfida di stasera non sono previste novità rilevanti nella formazione mandata in campo dal tecnico, Moreno Longo: in difesa Bremer ha vinto il ballottaggio con Lyanco, a centrocampo Baselli è preferito a Berenguer, in attacco confermata la coppia formata da Zaza e Belotti.
Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Torino.
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Politano, Milik, Insigne.
TORINO (3-5-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, De Silvestri, Baselli, Rincon, Lukic, Ansaldi, Zaza, Belotti.
Tutto pronto a Fuorigrotta, le squadre si stanno schierando sul terreno di gioco, si attende solo il fischio d'inizio di Mariani.
1' Mariani fischia l'inizio dei giochi, primo pallone giocato dalla formazione ospite.
2' Partenza vivace da parte del Torino: i granata si fanno vedere subito dalle parti di Ospina e conquistano il primo calcio d'angolo della partita.
3' Ripartenza veloce del Napoli: Zielinski serve Insigne che prova il tiro a giro, ma il pallone termina sul fondo.
7' Problemi per Baselli, staff medico in campo.
9' Occasione per il Napoli: bel fraseggio degli azzurri, Milik ci prova con un gran tiro da fuori, Sirigu ci mette una pezza e risolve.
12' Il Torino è chiuso nella propria metà campo: i granata aspettano il Napoli senza sbilanciarsi.
16' Possesso palla sterile da parte del Napoli: gli azzurri cercano di trovare gli spazi giusti ma non riescono ad incidere negli ultimi 20 metri.
19' GOAL NAPOLI: Insigne crossa il pallone dalla fascia sinistra, Manolas incorna la sfera e la deposita alle spalle di Sirigu. Risultato ora sull'1-0.
23' Politano ci prova da fuori, ma il tiro risulta debole e impreciso e si perde sul fondo.
24' Errore diffensivo di Ansaldi che regala il pallone a Insigne, l'attaccante partenopeo si fa però ipnotizzare da Sirigu. Nulla di fatto.
25' Uno-due tra Zielinski e Insigne, il polacco mette una bella palla al centro dell'area di rigore granata ma non c'è nessuno ben piazzato per insaccarla.
29' Occasione Napoli: sponda di testa di Milik, Insigne tenta l'acrobazia al volo, il pallone viene deviato in angolo da Sirigu.
30' Contatto sospetto nell'area di rigore del Torino: Milik reclama il calcio di rigore, ma Mariani fischia fallo in attacco da parte dell'attaccante polacco.
32' Fallo di Zaza su Di Lorenzo, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante.
33' Ci prova Insigne sul calcio di punizione ma il pallone termina alto non di molto sul fondo.
36' Fallo di Rincon su Politano: il centrocampista granata riceve l'ammonizione, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli da posizione interessante.
39' Fallo di Zaza su Lobotka, Mariani ferma il gioco e ammonisce l'attaccante del Torino.
42' Occasione per il Napoli: cross morbido di Insigne dalla corsia sinistra, Milik incorna il pallone che però colpisce la parte superiore della traversa e termina sul fondo.
45' Il quarto uomo indica che ci sarà un solo minuto di recupero.
45'+1' Problemi alla caviglia per Fabian Ruiz, staff medico in campo.
45'+3' Mariani fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano a riposo negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
Bel primo tempo al San Paolo: il Torino inizia bene e nei primi 5 minuti riesce a farsi vedere dalle parti di Ospina in più di un'occasione. Il Napoli però, dopo i primi minuti di appannamento, inizia a crescere e prende in mano le redini della gara, costringendo i granata nella propria metà campo. Il goal arriva al minuto 19 con l'incornata di Manolas sull'assist di Insigne. La rete del difensore greco trasmette entusiasmo e fiducia agli azzurri che iniziano a spingere sull'accelleratore e vanno vicini al raddoppio in più di una circostanza. Risultato giusto per quello che si è visto in campo fino a questo momento.
Tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Torino, si aspetta solo il fischio d'inizio di Mariani. Non ci saranno cambi né da un lato né dall'altro.
46' Mariani fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli.
51' Il Napoli ha iniziato il secondo tempo come aveva concluso il primo: gli azzurri premono sull'accelleratore per trovare il raddoppio e chiudere la partita.
55' Occasione Napoli: bell'idea di Insigne che cerca il movimento in profondità di Milik. L'attaccante polacco riceve il pallone ma non riesce a concludere verso la porta, la sfera viene deviata in corner dalla difesa granata.
56' Altra occasione per gli azzurri: Insigne pesca bene Zielinski che cerca subito la conclusione. Palla al lato non di molto.
60' Grande azione personale di Lobotka che si infila nell'area di rigore avversaria. La difesa granata riesce a metterci una pezza ed evita il peggio.
62' Assedio del Napoli: gli azzurri dominano la gara e conquistano l'ennesimo calcio d'angolo con Zielinski.
66' Prima sostituzione tra le fila del Torino: esce Baselli ed entra Meitè.
69' Bell'azione di Hysaj sulla corsia sinistra: il terzino albanese riesce a servire sulla corsa Insigne, l'attaccante napoletano si accentra e prova a mettere il pallone in mezzo, ma il cross risulta impreciso e termina sul fondo.
73' Occasione per il Napoli: gran passaggio di Politano verso Di Lorenzo, il terzino del Napoli si trova a tu per tu con Sirigu e prova ad incrociare sul secondo palo, l'estremo difensore granata respinge la sfera.
74' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: esce Milik, dentro Mertens.
75' Un'altra occasione per il Napoli: Politano viene servito sulla corsa, Sirigu esce dai pali ma non riesce ad anticipare l'attaccante azzurro che tenta un difficile pallonetto. La palla termina fuori di pochissimo.
77' Il Torino si fa vedere dalle parti di Ospina: Zaza tenta la conclusione in rovesciata ma la palla termina larga sul fondo.
78' Il Napoli prova a sviluppare il gioco dalla difesa ma perde il possesso del pallone: Belotti recupera la sfera e tenta la conclusione da fuori. Nulla di fatto.
79' Seconda sostituzione tra le fila del Napoli: esce Lobotka, dentro Allan.
82' GOAL NAPOLI: grande assist di Mertens che dalla corsia sinistra serve un ottimo cross per Di Lorenzo che non sbaglia e deposita il pallone alle spalle di Sirigu.
83' Terzo ed ultimo cambio tra le fila del Napoli: esce Politano ed entra Elmas.
84' Termina le sostituzioni a disposizione anche il Torino: entrano Verdi ed Edera, escono Zaza e Rincon.
89' Il raddoppio del Napoli ha tagliato definitivamente le gambe ai giocatori del Torino, la partita è virtualmente finita.
90' Il quarto uomo segnala che saranno 4 i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90'+1' GOAL TORINO: reazione d'orgoglio da parte dei granata, Ansaldi crossa il pallone al centro dell'area di rigore avversaria, Edera incorna la sfera e la deposita alle spalle di Ospina.
90'+4' Triplice fischio di Mariani: Napoli-Torino termina con il risultato di 2-1.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo