Cerca

Il Napoli conquista la sesta Coppa Italia della sua storia: Juventus sconfitta ai calci di rigore con il risultato di 4-2

Il Napoli conquista la sesta Coppa Italia della sua storia: Juventus sconfitta ai calci di rigore con il risultato di 4-2

È il Napoli a vincere l'edizione 2019-2020 della Coppa Italia. Gli azzurri conquistano il trofeo per la sesta volta nella storia ai calci di rigore, dopo una partita molto combattuta. Decisivi gli errori dal dischetto di Dybala e Danilo che hanno spianato la strada alla formazione partenopea che si è imposta sugli avversari con il risultato definitivo di 4-2. È una vittoria importante quella ottenuta dal Napoli oggi, è la rivincita di Gattuso, accolto a Napoli tra non pochi pregiudizi, è il riscatto di una squadra che ha raggiunto un traguardo impensabile fino a pochi mesi fa. È una vittoria che si meritano il Napoli, Napoli e tutti i napoletani. Adesso testa al campionato, la settimana prossima si tornerà in campo a Verona. C'è la Champions da rincorrere e servirà il miglior Napoli da qui alla fine della stagione per raggiungere gli obiettivi che questa squadra ha dimostrato di meritare.

 

LA CRONACA DI NAPOLI-JUVENTUS

Fischio d'inizio alle ore 21.00, allo stadio Olimpico di Roma è tutto pronto per la tanto attesa finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. Le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. 

Arbitro dell'incontro sarà Daniele Doveri. 

Per la sfida contro i bianconeri Gattuso recupera Manolas che partirà dalla panchina, ma deve rinunciare allo squalificato Ospina. A centrocampo si rivede Fabian Ruiz, mentre in attacco Callejon ha vinto il ballottaggio con Politano e partirà dal primo minuto nel tridente con Insigne e Mertens.

Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre:

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne. 

JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro, Bentancur, Pjanic, Matuidi, Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19 in Italia, le due squadre si stanno schierando sul terreno di gioco. Si attende solo il fischio d'inizio dell'arbitro Doveri.

1' Calcio d'inizio all'Olimpico, è iniziata la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, primo pallone giocato dagli azzurri. 

2' Il primo calcio d'angolo del match è in favore della Juventus.

3' Di Lorenzo cerca di lanciare Callejon sulla corsia destra ma il passaggio risulta essere troppo veloce e termina oltre il fondo.

5' Errore difensivo da parte di Callejon che regala il pallone agli avversari a ridosso della propria area di rigore. Ronaldo arriva a concludere verso la porta ma Meret riesce a metterci una pezza e risolve.

10' Più Juve che Napoli in questi primi dieci minuti. Gli azzurri sono chiusi nella propria metà campo e risultano imprecisi nello smistamento del pallone, mentre i bianconeri cercano di prendere per mano le redini del match.

13' Il Napoli guadagna il suo primo calcio d'angolo.

14' Contatto sospetto nell'area di rigore juventina: Mario Rui va a terra dopo uno scontro con Alex Sandro, l'arbitro Doveri lascia correre.

19' La Juve recupera il pallone nella metà campo avversaria, la sfera arriva sui piedi di Bentancur che ci prova da fuori, Meret non si lascia impensierire.

22' Zielinski viene atterrato da Bentancur a ridosso dell'area di rigore bianconera. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli da buona posizione.

23' A battere la punizione si presenta Lorenzo Insigne: il capitano del Napoli trova lo spiraglio giusto ma il pallone colpisce il palo esterno. Nulla di fatto, il risultato rimane sullo 0-0.

28' Buona la fase di non possesso del Napoli: i biaconeri si riversano nella metà campo avversaria senza mai però impensierire seriamente Alex Meret. Al contrario, gli azzurri hanno difficoltà nella fase di impostazione e nella gestione del pallone. Sono molte le imprecisioni commesse dagli uomini di Gattuso fino a questo momento.

35' Contatto tra Koulibaly e Ronaldo a ridosso dell'area di rigore del Napoli, Doveri lascia correre.

37' C'è di nuovo un contatto tra Koulibaly e Ronaldo, questa volta Doveri interviene e fischia un calcio di punizione per la Juventus nella metà campo avversaria.

38' Dybala prova a pescare Ronaldo a tu per tu con la porta difesa da Meret. L'intervento dell'estremo difensore azzurro evita il peggio.

40' Occasione Napoli: dopo una bella azione da parte degli azzurri Demme si trova a tu per tu con Buffon, il portiere juventino riesce però a respingere la conclusione del centrocampista azzurro. Si ripartirà con un calcio d'angolo in favore dei partenopei.

41' Sugli sviluppi del corner Insigne ci prova con una conclusione da fuori area. Nuovamente decisivo l'intervento di Buffon che è costretto a risolvere nuovamente in calcio d'angolo.

45' Il quarto uomo segnala che ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.

45'+1' Doveri fischia la fine del primo tempo, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

La Juventus prova a fare la partita ma il Napoli gioca bene in fase di non possesso e non concede occasioni serie ai bianconeri. Gli azzurri riescono a contenere gli affondi avversari ma risultato imprecisi in fase di impostazione e nella gestione del pallone. Numerosi gli errori commessi in questa prima frazione di gioco dagli uomini di Gattuso che comunque sfiorano il vantaggio con Insigne e Demme nei minuti finali. La partita rimane aperta a qualsiasi risultato, saranno determinanti i secondi 45 minuti per stabilire chi sarà il vincitore di questa edizione della Coppa Italia.

Le due squadre hanno fatto il loro rientro in campo e si stanno ora schierando sul terreno di gioco. Tutto è pronto per il secondo tempo di Napoli-Juventus.

46' Doveri fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dalla Juventus.

48' Douglas Costa cerca dalla corsia destra di crossare il pallone al centro dell'area di rigore azzurra. Mario Rui risolve in calcio d'angolo.

50' Fallo di Bonucci ai danni di Fabian Ruiz. Il primo cartellino giallo della partita è per il difensore bianconero. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nella propria metà campo.

53' Problemi al ginocchio per Alex Sandro, è necessario l'intervento sul terreno di gioco dello staff medico juventino.

56' Problemi per Demme dopo uno scontro a centrocampo con Dybala, il gioco è momentaneamente fermo.

57' Il gioco è ripreso allo stadio Olimpico, la Juventus restituisce sportivamente il pallone al Napoli che ripartirà dalla difesa.

60' Bell'azione del Napoli: Zielinski pesca Fabian Ruiz che ci prova con un bel tiro da fuori area. La conclusione termina sul fondo non lontana dal primo palo difeso da Buffon.

62' Ci prova Dybala da fuori area, la conclusione del numero 10 della Juventus non impensierisce Meret e si perde alta sul fondo.

64' Bonucci prova la conclusione da lontanissimo, Meret non si fa trovare impreparato e blocca il pallone.

65' Prima sostituzione tra le fila della Juventus: esce Douglas Costa, al suo posto fa il suo ingresso in campo Danilo.

66' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Callejon e Mertens, dentro Politano e Milik.

68' Ci prova subito da fuori il neoentrato Politano con una conclusione insidiosa, Buffon non si lascia sorprendere e blocca a terra la sfera.

69' Fallo di Koulibaly su Ronaldo. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per la Juventus da buona posizione.

71' Occasione per il Napoli: passaggio di Di Lorenzo dalla corsia di destra verso il centro dell'area di rigore, velo di Politano, pallone sui piedi di Milik che calcia di prima intenzione da buona posizione. La conclusione dell'attaccante polacca si perde però alta sul fondo.

74' Seconda sostituzione tra le fila della Juventus: esce Pjanic, entra Bernardeschi.

77' Fallo di Mario Rui su Dybala. Il terzino portoghese riceve l'ammonizione, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per la Juventus nella metà campo azzurra.

79' Un'altra doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Mario Rui e Fabian Ruiz, fanno invece il loro ingresso in campo Hysaj e Allan.

81' Fallo di Danilo su Milik, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo bianconera.

82' Cross di Insigne verso il centro dell'area di rigore juventina, Politano incorna la sfera che però viene gestita da Buffon. Il risultato rimane sullo 0-0 a meno di dieci minuti dal novantesimo.

84' Sostituzione tra le fila della Juventus: esce Cuadrado, al suo posto fa il suo ingresso sul terreno di gioco Ramsey.

87' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila del Napoli: esce Zielinski, dentro Elmas.

88' Pericolosa la Juventus con Dybala, Koulibaly risolve in calcio d'angolo.

90' Il quarto uomo segnala che saranno 3 i minuti di recupero in questo secondo tempo.

90'+2' Scompiglio nell'area di rigore juventina sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Buffon e il palo negano al Napoli il goal del vantaggio.

90'+3' Doveri fischia la fine del secondo tempo. Napoli e Juventus si giocheranno la Coppa Italia ai calci di rigore.

Tutto pronto allo stadio Olimpico, il primo rigore sarà calciato dalla Juventus, sul dischetto Dybala.

J: primo rigore sbagliato dalla Juventus, Meret para la conclusione di Dybala.

N: segna il calcio di rigore Lorenzo Insigne. Napoli-Juventus 1-0.

J: sbaglia Danilo il secondo calcio di rigore per la Juventus.

N: segna il calcio di rigore Politano. Napoli-Juventus 2-0.

J: accorcia le distanze Bonucci che segna il terzo calcio di rigore per la Juventus.

N: segna Maksimovic, Napoli-Juventus 3-1.

J: accorcia le distanze Ramsey che segna il quarto calcio di rigore per la Juventus.

N: Milik deposita la palla in rete e regala la Coppa Italia al Napoli. Risultato finale Napoli-Juventus 4-2 d.c.r.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori