Tutte le novità
23 Giugno 2020 - 19:30
IL COMMENTO
Un'altra buona prestazione quella fornita dal Napoli oggi sul campo del Verona: gli scaligeri pressano fin da subito gli azzurri a tutto campo e cercano di rendersi pericolosi in ripartenza, i partenopei però non si lasciano impensierire e minuto dopo minuto prendono in mano le redini del match. Il goal di Milik al 38° minuto infonde ulteriore fiducia negli uomini di Gattuso che tornano negli spogliatoi all'intervallo in vantaggio. Nel secondo tempo lo spartito non cambia: il Napoli fa la partita, mentre il Verona pressa e riesce alle volte a rendersi pericoloso quando parte in contropiede. I veneti trovano anche il pareggio con Faraoni, ma il fallo di mano che vizia l'azione di Zaccagni costringe l'arbitro Pasqua ad annullare la rete dopo aver consultato il VAR. Per il Verona è l'ultimo squillo degno di nota: i gialloblu, complice la stanchezza, con il passare del tempo non riescono più ad incidere sul match in maniera determinante e sul finire di partita subiscono anche il goal di Lozano che mette in cassaforte il risultato. Dopo la conquista della Coppa Italia era fondamentale per gli uomini di Gattuso non lasciarsi andare in preda all'entusiasmo e rimanere concentrati, per questo la vittoria di stasera è doppiamente importante. Ora la formazione partenopea occupa la sesta posizione in classifica a quota 42 punti. Nessuna distrazione, dunque, da domani si tornerà già in campo a Castel Volturno per preparare la gara interna contro la Spal in programma domenica alle 19:30. Servirà il miglior Napoli da qui al termine della stagione per onorare il campionato e giocarsi le proprie carte in Champions League ad agosto. Solo il tempo saprà dire se gli azzurri riusciranno a centrare quegli obiettivi a cui hanno dimostrato di poter ambire.
LA CRONACA DI VERONA-NAPOLI
Fischio d'inizio alle 19:30, Verona e Napoli stanno per fare il loro ingresso in campo allo stadio Bentegodi. Le due squadre si affronteranno nella gara valida per la 27a giornata di Serie A. Arbitro del match sarà il signor Pasqua.
Gli azzurri arrivano alla sfida di stasera galvanizzati dopo la vittoria della Coppa Italia. Gli scaligeri invece sabato hanno sconfitto il Cagliari, sono ora settimi in classifica e credono nella qualificazione alla prossima Europa League.
Di seguito le formazioni ufficiali di Verona-Napoli:
VERONA (3-4-2-1): Silvestri, Rrahmani, Kumbulla, Empereur, Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic, Verre, Di Carmne, Zaccagni.
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Hysaj, Zielinski, Demme, Allan, Politano, Milik, Insigne.
Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il fischio d'inizio di Verona-Napoli.
1' L'arbitro Pasqua fischia l'inizio della sfida, primo pallone giocato dal Napoli.
3' Notevole il pressing del Verona in questi primi minuti, gli azzurri provano a giocare il pallone ma non riescono a mantenere il possesso.
8' Fallo di Kumbulla ai danni di Arek Milik, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.
11' Si fa vedere il Verona dalle parti della porta difesa da Ospina. Gli scaligeri non riescono a rendersi pericolosi ma conquistano due corner consecutivamente.
15' In questo primo quarto d'ora di gioco è il Napoli che sta provando a fare la partita. Il Verona cerca di sfruttare le ripartenze e in fase di non possesso pressa gli azzurri a tutto campo.
17' Ottima conclusione di Zielinski da fuori area, ottima però anche la risposta di Silvestri. Nulla di fatto, il risultato rimane sullo 0-0.
18' Fallo ai danni di Demme, il gioco ripartirà con un calcio di punizione in favore del Napoli da una mattonella interessante.
21' Ottima ripartenza da parte del Verona: gli scaligeri in contropiede riescono ad arrivare fin dentro l'area di rigore avversaria ma con Verre si divorano il goal del vantaggio.
25' Cooling Break in corso al Bentegodi, il gioco e fermo, le due squadre si rinfrescano nei pressi delle rispettive panchine.
27' Il gioco è ripreso con un fallo laterale battuto dal Napoli nella propria metà campo.
28' Un'altra occasione per il Verona: Lazovic crossa il pallone all'interno dell'area di rigore azzurra, Faraoni incorna la sfera che però si perde sul fondo.
30' Zaccagni cerca di dribblare Demme nei pressi della bandierina. Il centrocampista tedesco risolve in corner.
32' Fallo di Verre ai danni di Demme a ridosso dell'area di rigore gialloblu, Pasqua concede il vantaggio al Napoli che ottiene una rimessa laterale. Gli azzurri non apprezzano la decisione dell'arbitro in quanto avrebbero preferito il calcio di punizione da un'ottima posizione.
37' Intervento di Amrabat su Demme, per Pasqua non è fallo. Il gioco ripartirà con un corner in favore del Napoli.
38' GOAL NAPOLI: sugli sviluppi del corner Milik incorna la sfera e la deposita alle spalle di Silvestri. Il risultato è ora sullo 0-1 in favore degli azzurri.
42' Prova a rispondere il Verona: gran tiro di Veloso da fuori area, ottima risposta di Ospina che devia il pallone in corner.
45' Saranno 4 i minuti di recupero in questo primo tempo.
45'+4' Pasqua fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-1 in favore del Napoli, decide la partita fino a questo momento Arek Milik.
Buona la partita disputata fin qui da entrambe le squadre: il Verona pressa gli azzurri a tutto campo, cerca di sfruttare le ripartenze per rendersi pericoloso e si divora con Verre il goal del vantaggio. Il Napoli prova a fare la partita, cerca attraverso il possesso palla di impensierire gli avversari e si porta in vantaggio con il decimo goal in campionato di Arek Milik. La sfida resta comunque aperta a qualsiasi risultato e per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale tornare in campo senza abbassare la guardia per portare a casa il risultato.
Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco al Bentegodi, è tutto pronto per il secondo tempo di Verona-Napoli.
46' Pasqua fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Verona.
47' Subito pericoloso il Napoli con Allan, Silvestri risolve in calcio d'angolo.
50' Un'altra buon azione da parte del Napoli che riesce ad arrivare fin dentro l'area di rigore avversaria, senza però riuscire a finalizzare.
52' Ci prova Veloso con un bel tiro da fuori, Ospina però non si lascia sorprendere.
53' Fallo di Faraoni ai danni di Insigne, il centrocampista gialloblu riceve la prima ammonizione della partita. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.
55' Bella conclusione di Politano da fuori area, Silvestri deve allungarsi per raggiungere e deviare il pallone.
57' Fallo di mano di Koulibaly nella metà campo azzurra, punizione per il Verona e ammonizione per il difensore senegalese.
60' GOAL VERONA: bell'azione di Zaccagni che crossa il pallone al centro dell'area di rigore azzurra, Faraoni incorna la sfera e firma il pareggio. Risultato ora sull'1-1.
62' Annullato il goal del Verona: dopo un silent check in cui Pasqua ha consultato il VAR, l'arbitro ha deciso di annullare la rete dei gialloblu a causa di un fallo di mano di Zaccagni. Il risultato rimane quindi sullo 0-1 in favore del Napoli, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per gli azzurri.
66' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Hysaj ed Allan, entrano Ghoulam e Fabian Ruiz.
68' Prova a farsi vedere il Verona dalle parti di Ospina, il portiere colombiano non si lascia impensierire.
69' L'allenatore del Verona, Juric, decide di cambiare la coppia d'attacco: escono Zaccagni e Di Carmine, entrano in campo Salcedo e Pazzini.
72' Un'altra doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Demme e Milik, dentro Lobotka e Mertens.
73' Cooling break in corso, il gioco è momentaneamente fermo e le due squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine.
75' Cooling break terminato, il gioco riprende con una rimessa laterale per il Verona nella propria metà campo.
76' Salcedo prova ad impensierire la retroguardia azzurra ma Di Lorenzo interviene prontamente e risolve.
77' Terzo cambio tra le fila del Verona: esce Verre, al suo posto fa il suo ingresso in campo Pessina.
81' Bell'azione del Napoli: Zielinski lancia Insigne che si invola verso l'area di rigore avversaria, si accentra e prova la conclusione. Il tiro è forte ma troppo alto e si perde sul fondo.
83' Lunga azione del Verona che termina con una conclusione troppo alta da parte di Rrahmani.
84' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila del Napoli: esce Politano, entra Lozano.
84' Doppia sostituzione tra le fila del Verona: Juric si gioca le ultime carte con Dimarco e Stepinski che subentrano ad Amrabat e Lazovic.
89' GOAL NAPOLI: bel cross di Ghoulam sulla battuta di un calcio d'angolo, Lozano incorna la sfera e firma il goal del raddoppio. Risultato ora sullo 0-2 in favore degli azzurri.
90' Saranno 6 i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90'+2' Lozano vicinissimo alla doppietta: l'attaccante messicano si divora il goal dello 0-3 a tu per tu con Silvestri.
90'+5' Il Verona ci prova fino alla fine, Koulibaly è costretto a concedere un corner.
90'+6' Pasqua fischia la fine delle ostilità. Risultato finale 0-2 in favore del Napoli, decidono la partita i goal di Milik e Lozano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo