Tutte le novità
28 Giugno 2020 - 19:26
IL COMMENTO
Un’altra ottima prestazione quella fornita oggi dal Napoli contro la Spal: i partenopei prendono in mano le redini della partita fin da subito e al quarto minuto di gioco si portano già in vantaggio con il 123° goal in maglia azzurra di Dries Mertens. La formazione emiliana prova a contenere gli affondi avversari ma non riesce ad incidere nella fase di costruzione e in quella offensiva. Il goal del pareggio arriva in seguito ad un capovolgimento di fronte, la firma è proprio quella di Andrea Petagna che da settembre sarà un calciatore del Napoli. Gli azzurri però non demordono e con Callejon trovano il raddoppio. Nel finale del primo tempo Insigne segna addirittura il terzo goal, ma dopo aver consultato il VAR Pairetto è costretto ad annullare la marcatura per fuorigioco. Nella seconda frazione lo spartito non cambia: il Napoli fa la partita mentre la Spal non riesce ad impensierire seriamente la retroguardia partenopea e soffre quando non ha il possesso della palla. Al minuto 78 arriva anche il goal del neontrato Younes che chiude, di fatto, la partita. Da sottolineare, tra le altre, l’ottima prestazione di Fabian Ruiz che non trova la via della rete ma è autore di ben due assist. Da domani gli uomini di Gattuso torneranno in campo a Castel Volturno per preparare la delicatissima sfida di giovedì a Bergamo contro l’Atalanta. Gli azzurri occupano in questo momento il sesto posto in classifica a quota 45 punti, con la conquista della Coppa Italia hanno già in tasca la qualificazione alla prossima Europa League e ora vogliono provare l’arrembaggio alla quarta posizione valida per la Champions e occupata proprio dalla formazione allenata da Gasperini (a quota 57). Testa bassa e pedalare, dunque, ci sono ancora dieci finali da affrontare e questa squadra sta dimostrando di potersela giocare a viso aperto con tutti. Solo il tempo saprà dirci se Insigne e compagni riusciranno a centrare quegli obiettivi a cui hanno dimostrato di poter ambire.
TUTTI I RISULTATI DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA DI SERIE A
Juventus-Lecce 4-0
Brescia-Genoa 2-2
Cagliari-Torino 4-2
Lazio-Fiorentina 2-1
Milan-Roma 2-0
Napoli-Spal 3-1
Udinese-Atalanta 2-3
Sampdoria-Bologna 1-2
Sassuolo-Verona 3-3
Parma-Inter (28/06, h. 21:45)
LA CRONACA DI NAPOLI-SPAL
Tutto pronto allo stadio San Paolo di Fuorigrotta per la partita tra Napoli e Spal, valida per la ventottesima giornata di Serie A. Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
Gli azzurri arrivano alla sfida di stasera galvanizzati dopo la vittoria della Coppa Italia ai danni della Juventus e dopo essersi imposti sul Verona martedì scorso. I partenopei sono attualmente sesti a quota 42 punti e, dopo aver avuto la certezza di partecipare alla prossima Europa League, inseguono la quarta posizione valida per la Champions. La Spal invece, reduce dalla sconfitta interna contro il Cagliari, è penultima in classifica e rischia seriamente la retrocessione.
Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Spal:
NAPOLI (4-3-3): Meret, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas, Callejon, Mertens, Insigne.
SPAL (4-3-3): Letica, Cionek, Vicari, Felipe, Reca, Strefezza, Murgia, Missiroli, Fares, Cerri, Petagna.
Le squadre si schierano sul terreno di gioco, è tutto pronto per l'inizio di Napoli-Spal, si attende solo il fischio dell'arbitro Pairetto.
1' Fischio d'inizio al San Paolo, primo pallone giocato dal Napoli.
2' Buon inizio del Napoli che guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
3' GOAL NAPOLI: subito in vantaggio gli azzurri, il goal porta la firma di Dries Mertens. Risultato ora sull'1-0 in favore dei partenopei.
5' Spumeggiante l'inizio di gara del Napoli: gli azzurri vanno vicini al raddoppio con Elmas.
11' Prova a farsi vedere la Spal dalle parti di Meret ma senza successo.
13' Fallo di Strefezza ai danni di Mertens, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.
15' Buon cross di Hysaj a cercare Mertens dalla corsia destra, Vicari è costretto a risolvere in calcio d'angolo.
20' Azzuri padroni del campo e della partita in questi primi venti minuti di gioco. La Spal fatica a contenere gli affondi azzurri e non riesce ad incidere nella fase di costruzione e in quella offensiva.
23' Un'altra bell'azione del Napoli: gli azzurri manovrano a partire da Meret ed arrivano fino all'area di rigore avversaria, Fabian Ruiz riesce a concludere verso la porta ma Letica gli nega la gioia del goal.
25' Cooling break in corso allo stadio San Paolo: le due squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentanemante fermo.
27' Cooling break terminato: il gioco riprende con una rimessa dal fondo in favore del Napoli.
29' Ancora pericoloso il Napoli: Insigne ci prova con un gran tiro da fuori ma la sua conclusione rimbalza sul palo e ritorna in campo.
29' GOAL SPAL: capovolgimento di fronte dopo il palo colpito da Insigne, la Spal riparte e trova la rete del pareggio proprio con Andrea Petagna che da settembre sarà un tesserato azzurro. Risultato ora sull'1-1.
33' Fallo di Strefezza ai danni di Koulibaly, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante.
36' GOAL NAPOLI: gli azzurri si portano nuovamente in vantaggio con il terzo goal in campionato di Jose Maria Callejon su un ottimo cross di Elmas. Risultato ora sul 2-1 in favore dei partenopei.
38' Azzurri ancora pericolosi con una bella conclusione da fuori di Mario Rui, decisiva la deviazione in calcio d'angolo della difesa emiliana.
40' Prova a regire la Spal con Cerri, la conclusione dell'attaccante risulta essere però troppo alta e si perde sul fondo.
44' Problemi fisici per l'autore del goal del raddoppio, Callejon: è necessario l'intervento in campo dello staff medico.
45' Rientra in campo Callejon, nulla di serio dunque per l'esterno d'attacco spagnolo.
45' Saranno 3 i minuti di recupero in questo primo tempo.
47' GOAL NAPOLI: il capitano azzurro Lorenzo Insigne firma il tris, risultato ora sul 3-1 in favore dei partenopei.
49' Dopo aver consultato il VAR Pairetto decide di annullare la rete di Lorenzo Insigne per un fuorigioco che ha viziato l'azione che ha portato al goal. Il risultato rimane dunque sul 2-1.
49' Pairetto fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 2-1.
Ottimo il primo tempo disputato dal Napoli: gli azzurri si portano subito in vantaggio con Mertens e mettono in difficoltà la Spal in più di un'occasione. La formazione emiliana non riesce ad incidere, ma trova il pareggio con Andrea Petagna su un capovolgimento di fronte (pillola statistica: la Spal non segnava allo stadio San Paolo da 59 anni). I partenopei però non demordono e con il terzo goal in campionato di Callejon tornano a condurre. Nel finale della prima frazione di gioco arriva anche la realizzazione di Insigne, annullata poi da Pairetto dopo aver consultato il VAR. Le squadre tornano così negli spogliatoi a riposo sul risultato di 2-1. La partita resta comunque aperta e gli uomini di Gattuso non dovranno abbassare la guardia nella ripresa per poter portare a casa i tre punti.
Le squadre sono di nuovo in campo allo stadio San Paolo, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Spal.
46' Pairetto fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dalla Spal.
46' Prima sostituzione tra le fila della Spal: esce Reca, dentro Valoti.
49' Grande giocata di Insigne che cerca il goal in acrobazia. Nulla di fatto, il risultato rimane sul 2-1.
54' Letica si fa sorprendere da Callejon, deve risolvere Vicari per negare il goal del 3-1 al Napoli.
56' Valoti prova a soprendere Meret con un bel tiro da fuori, l'estremo difensore azzurro si allunga e respinge la sfera.
58' Bell'azione del Napoli, gli azzurri arrivano anche alla conclusione con Callejon ma Letica non si lascia soprendere e blocca il pallone.
64' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Insigne e Mertens, entrano Lozano e Milik.
65' Problemi fisici per Maksimovic, staff medico in campo.
67' Nulla di serio per Maksimovic, il difensore serbo torna in campo dopo aver ricevuto le cure del caso.
68' Ci prova subito il neoentrato Lozano, Letica si oppone.
69' Cooling break in corso: le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.
71' Cooling break terminato, il gioco riprende allo stadio San Paolo.
73' Fallo di Valoti ai danni di Fabian Ruiz, il terzino della Spal riceve la prima ammonizione della partita.
74' Lozano pesca Callejon nell'area di rigore avversaria con un ottimo passaggio: l'esterno d'attacco spagnolo non riesce a concludere nel migliore dei modi.
75' Seconda sostituzione tra le fila della Spal: esce Murgia, entra Dabo.
76' Terzo cambio per la Spal: fuori Strefezza, dentro D'Alessandro.
76' Sostituzione tra le fila del Napoli: esce Callejon, al suo posto fa il suo ingresso in campo Younes.
78' GOAL NAPOLI: Younes appena entrato firma il tris azzurro su un altro ottimo assist di Fabian Ruiz. Risultato ora sul 3-1 in favore dei partenopei.
80' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Koulibaly e Mario Rui, entrano Manolas e Ghoulam.
84' Quarta sostituzione per la Spal: esce dal campo l'autore del goal Andrea Petagna, al suo posto entra Floccari.
84' Napoli vicino al poker: Ghoulam ci prova su calcio di punizione, Letica deve allungarsi per respingere il pallone.
87' La Spal fa capire di non essersi ancora arresa: Valoti crossa al centro il pallone, Floccari incorna la sfera che però si perde sul fondo.
89' Lozano atterrato da Felipe nei pressi dell'area di rigore emiliana: il difensore della Spal riceve l'ammonizione, il gioco riprenderà con un calcio di punizione in favore degli azzurri.
90' Sarrano 5 i minuti di recupero in questo secondo tempo.
92' Bell'azione personale di Valoti che riesce ad arrivare nell'area di rigore azzurra senza però riuscire a concludere verso la porta difesa da Meret.
93' Ripartenza di Lozano che corre indisturbato verso la porta difesa da Vicari, provvidenziale l'intervento di Felipe che ci mette una pezza.
95' Pairetto fischia la fine delle ostilità, risultato finale 3-1 in favore del Napoli, decidono la partita i goal di Mertens, Callejon e Younes.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo