Cerca

Napoli-Udinese 2-1, un grandissimo goal di Politano regala la vittoria agli azzurri al fotofinish

Napoli-Udinese 2-1, un grandissimo goal di Politano regala la vittoria agli azzurri al fotofinish

IL COMMENTO

Una sfida aperta dall'inizio alla fine quella di stasera, decisa da uno splendido goal di Matteo Politano al minuto 95. Il Napoli non disputa la sua miglior partita: gli azzurri non giocano male ma rischiano molto e l'Udinese sfiora anche la vittoria prima di subire il colpo del KO. D'altronde è difficile per i partenopei trovare la giusta motivazione in queste serate di mezza estate: il Napoli infatti è già qualificato alla prossima Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia e non ha più niente da chiedere a questo campionato. Vincere oggi era importante soprattutto per mantenere alto il morale, in queste ultime uscite l'unica cosa fondamentale è migliorare la condizione fisico-atletica che sarà determinante nella sfida del Camp Nou in programma l'8 agosto. Da domani gli uomini di Gattuso saranno nuovamente in campo a Castel Volturno per preparare il match di mercoledì sera a Parma, Ringhio ha chiesto ai suoi ragazzi di vincere tutte le partite che rimangono da qui al 2 agosto (il giorno di Napoli-Lazio, ultima giornata di Serie A) e per farlo servirà mantenere alte concentrazione e intensità. Soltanto dopo ci si concentrerà sulla sfida contro il Barcellona, sperando e credendo nell'impresa.

 

LA CRONACA DI NAPOLI-UDINESE

Tutto pronto allo stadio San Paolo per la partita tra Napoli e Udinese, gara valida per la trentaquattresima giornata di Serie A. 

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, arbitro dell'incontro sarà il signor Chiffi.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Udinese:

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne.

UDINESE (3-5-2): Musso, Becao, De Maio, Nuytinck, Stryger Larsen, De Paul, Walace, Fofana, Zeegelaar, Lasagna, Nestorovski.

Le squadre si schierano sul terreno di gioco, si attende solo il fischio d'inizio di Chiffi.

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dalla formazione ospite.

5' Il Napoli prova attraverso il possesso palla a trovare gli spazi giusti, i friulani soffrono le iniziative degli azzurri e sono costretti ad intervenire anche con i falli per evitare alla compagine partenopea di rendersi pericolosa.

9' Prova l'Udinese a farsi vedere dalle parti di Ospina: Nestorovski va in goal con un colpo di testa ma Chiffi annulla per fuorigioco. Nulla di fatto, dunque.

10' Ci prova Insigne con un destro dal limite dell'area, la conclusione del capitano azzurro risulta però troppo debole e viene neutralizzata senza problemi da Musso.

13' Il Napoli è tutto nella metà campo avversaria, l'Udinese è costretta ad alzare la saracinesca.

17' Ci prova Zielinski con un bel tiro da fuori, la conclusione del centrocampista polacco risulta però troppo alta e si perde sul fondo.

19' L'Udinese prova ad affacciarsi dalle parti dell'area di rigore azzurra, i friulani conquistano un calcio d'angolo.

21' Ci prova Callejon da fuori ma la sua conclusione viene murata dalla retroguardia bianconera.

22' GOAL UDINESE: la formazione friulana trova la via della rete con il primo tiro in porta della partita, la firma è quella di De Paul. Risultato ora sullo 0-1 in favore dei bianconeri.

24' Prova subito a reagire il Napoli con Callejon, Musso è costretto a risolvere in calcio d'angolo.

26' Cooling break in corso, le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

28' Cooling break terminato, il gioco riprende con un calcio di punizione in favore del Napoli.

30' Problemi fisici per Mertens dopo un contrasto con Becao. L'attaccante belga non ce la fa, Gattuso è costretto ad effettuare il primo cambio: entra in campo Arek Milik.

31' GOAL NAPOLI: Milik entra e segna, ottimo anche l'ennesimo assist di Fabian Ruiz. Risultato ora sull'1-1.

36' Possesso palla del Napoli: gli azzurri provano attraverso il giropalla a trovare gli spazi giusti, Udinese in difficoltà.

37' Fallo in attacco di Milik, Chiffi estrae il cartellino giallo.

39' Prova l'Udinese ad impensierire la difesa azzurra: De Paul cerca Lasagna al centro dell'area di rigore partenopea, Ospina non si lascia sorprendere e blocca il pallone.

42' Cross al centro di Hysaj dalla corsia di destra, Insigne ci prova con un colpo di testa ma Musso non si fa sorprendere e blocca la sfera.

45' Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.

45'+2' Chiffi fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-1.

Risultato giusto per quello che si è visto in campo fino a questo momento. Il Napoli prova a fare la partita, ma come spesso accade ultimamente concede troppo in fase di non possesso. L'Udinese soffre le iniziative avversarie ma quando può prova a rendersi pericolosa trovando anche il goal del vantaggio con De Paul. Il pareggio arriva con la rete di Arek Milik, appena entrato in campo al posto dell'infortunato Mertens. La sfida resta dunque apertissima e servirà il miglior Napoli nel secondo tempo per poter portare a casa i tre punti.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, allo stadio San Paolo è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Udinese.

46' Chiffi fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Napoli.

47' Buon'inizio di ripresa da parte del Napoli, gli azzurri guadagnano subito un corner.

53' Ci prova Insigne con un bel destro da fuori, la sua conclusione risulta però troppo alta e si perde sul fondo.

60' Bellissima azione del Napoli che parte da Ospina per poi arrivare fin dentro l'area di rigore avversaria, Zielinski prova la conclusione con un destro potente che sbatte sulla traversa e viene poi bloccato da Musso.

62' Mario Rui prova a sorprendere Musso con un bel sinistro da metà campo, l'estremo difensore bianconero riesce a bloccare la sfera non senza difficoltà.

68' Tentativo di Fabian Ruiz che ci prova con un bel sinistro a giro da fuori area, la sua conclusione risulta però troppo alta e si perde sul fondo.

69' Occasione per l'Udinese con Lasagna, è un grandissimo intervento di Ospina a negare il goal del vantaggio alla formazione friulana.

70' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lobotka e Callejon, dentro Demme e Politano.

70' Cooling break in corso: le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

72' Cooling break terminato, il gioco riprende con un fallo laterale in favore del Napoli.

74' Ancora pericolosa l'Udinese che conquista un calcio d'angolo.

77' Occasione per il Napoli: Insigne cerca Milik al centro dell'area di rigore, l'attaccante polacco ci prova di prima intenzione ma la conclusione risulta troppo alta e si perde sul fondo.

78' Intervento duro di Koulibaly ai danni di Nestorovski nei pressi della linea di centrocampo, Chiffi estrae il cartellino giallo nei confronti del difensore senegalese.

80' Ancora pericoloso il Napoli con Mario Rui: il terzino portoghese servito da Insigne prova la conclusione verso la porta difesa da Musso, il pallone termina di poco a lato.

80' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Fabian Ruiz e Zielinski, entrano Elmas e Allan.

84' Udinese pericolosissima con De Paul che a tu per tu con Ospina lo supera con lo scavetto. Decisivo l'intervento di Koulibaly sulla linea di porta, il pallone poi sbatte sul palo, ritorna in campo e viene definitivamente bloccato dall'estremo difensore azzurro.

86' Contatto tra Walace e Manolas, il centrocampista bianconero riceve l'ammonizione ma rimane a terra per un problema alla spalla.

88' Non ce la fa Walace, al suo posto entra Troost-Ekong.

90' Saranno 6 i minuti di recupero in questo secondo tempo.

90'+1' Sostituzione tra le fila dell'Udinese: fuori Lasagna, dentro Sema.

90'+3' Fallo tattico di Demme ai danni di Fofana nei pressi della linea centrale del campo per fermare la ripartenza dell'Udinese, Chiffi estrae il cartellino giallo.

90'+5' GOAL NAPOLI: grandissima rete di Politano che calcia da fuori una vera e propria fucilata che accarezza il palo e termina alle spalle di Musso. Risultato ora sul 2-1 in favore del Napoli.

90'+7' Chiffi fischia la fine dei giochi, risultato finale 2-1 in favore del Napoli. Decide la sfida il grandissimo goal di Politano al minuto 95.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori