Tutte le novità
28 Ottobre 2020 - 23:19
Il numero uno del Comitato Regionale: «Abbiamo sempre rispettato i protocolli, non siamo gli untori»
NAPOLI. L'ultimo Dpcm ha fermato il calcio dilettante e oggi il presidente della Figc Campania, Carmine Zigarelli, ha voluto chiarire alcuni concetti: «Sono giornate complesse, in cui voi tutte società, state dando grande prova di professionalità e soprattutto di responsabilità. Lo stop al nostro amato calcio dilettante e giovanile ci ha lasciati praticamente interdetti, soprattutto perché tutti i nostri club hanno totalmente rispettato i protocolli governativi, garantendo una partenza in completa sicurezza. E soprattutto, come ben ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, non siamo noi gli untori. Noi siamo quelli che i ragazzi li tolgono dalla strada e provano in tutti i modi con regole, disciplina e tanto affetto, a costruire per loro un futuro migliore».
«Ci sono presidenti di società - spiega Zigarelli - che nonostante mille difficoltà, si sono iscritti ai campionati, per continuare a regalare un sogno a tanti giovani in totale sicurezza, consentendo loro di socializzare nel pieno rispetto dei dispositivi normativi per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Sono giorni che abbiamo chiesto per il tramite della Figc dei chiarimenti sull'ultimo Dpcm, e ancora oggi abbiamo sollecitato e richiesto di far chiarezza sulla circolare del Ministero degli Interni, che da ieri sera sta facendo il giro del web e di whatsapp. Chiarimenti che al momento non sono pervenuti, generando interpretazioni varie».
«Chiediamo semplicemente - continua il numero uno della Figc Campania - chiarezza per il mondo del calcio, perchè dietro ogni società ci sono dei presidenti, dei dirigenti, dei medici, degli allenatori, dei calciatori, dei genitori, dei giornalisti, dei tifosi, a cui abbiamo il dovere ineludibile di dare spiegazioni dettagliate, perchè nessuno deve essere lasciato solo. Come Comitato Regionale Campania non possiamo agire in autonomia, dato che siamo figli della Lega Nazionale Dilettanti, che a sua volta è componente di maggioranza relativa della FIGC, l'unica titolata a sedere nei tavoli istituzionali».
«Ringrazio i presidenti di società e tutti i loro staff - conclude Zigarelli - per la grande prova di maturità e consentitemelo di 'eccellente pazienza' che stanno dimostrando, in questa situazione di incertezza normativa. Stiamo lavorando per tutti voi, per tutelare i vostri progetti. Come ben sapete sono sempre dalla vostra parte, sono al vostro fianco, e troverete sempre il mio appoggio per ogni tipo di confronto e di iniziativa pacifica e in sicurezza, nell'interesse vero dello sport di base, giovanile e dilettante. Vi abbraccio tutti! Ce la faremo, INSIEME!».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo