Cerca

Napoli, espugnata la Reale Arena di San Sebastian dopo una partita tatticamente perfetta

Napoli, espugnata la Reale Arena di San Sebastian dopo una partita tatticamente perfetta

IL COMMENTO

Serviva una risposta dopo la sconfitta interna nell'esordio stagionale in Europa League contro l'Az Alkmaar. La risposta è arrivata oggi alla Reale Arena di San Sebastian. É un Napoli tatticamente perfetto quello messo in campo da Gattuso contro la Real Sociedad. Gli azzurri tengono bene il campo e non concedono praticamente nulla agli avversari, che non riescono mai ad impensierire seriamente Ospina se non in un paio di circostanze. A decidere la partita è il goal di Politano, che al 55° minuto cerca e trova la porta con una gran conclusione da fuori (complice una deviazione). Gli spangoli non mollano e cercano il pareggio fino alla fine, andando però a sbattere contro il muro azzurro guidato da un Koulibaly che sta finalmente tornando ai livelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni. La partita termina così sul risultato di 0-1. Uniche note stonate della serata sono l'infortunio muscolare di Insigne (sostituito al 20° minuto da Lozano, le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore) e l'espulsione di Osimhen che non permetterà all'attaccante di giocare la prossima partita. Per il Napoli quella di oggi è la prima vittoria nel girone. Sarà ora importante proseguire su questa strada, trovare costanza e continuare a macinare gioco e risultati. Questa squadra, come ha ribadito Gattuso, ha un grande potenziale ed importanti margini di crescita. É il caso di dire che il meglio deve ancora venire, ma è ancora presto per poter tirare le somme. I partenopei stanno dimostrando di potersela giocare contro chiunque, ma sarà fondamentale affrontare partita dopo partita con la giusta determinazione per raggiungere quei traguardi a cui questi ragazzi stanno dimostrando di poter ambire. Da domani intanto si tornerà a lavoro a Castel Volturno per preparare i prossimi impegni: domenica pomeriggio al San Paolo arriva il Sassuolo, reduce da un buon inizio di stagione con 11 punti conquistati nelle prime cinque giornate di campionato. Giovedì prossimo invece ritorna l'appuntamento con l'Europa League, con gli azzurri che andranno in scena in Croazia sul campo del Rijeka per la terza giornata della fase a gironi della competizione.

 

I RISULTATI DELLE PARTITE DEL GIRONE F

Real Sociedad-Napoli 0-1

Az Alkmaar-Rijeka 4-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE F DOPO LE PRIME DUE GIORNATE

Az Alkmaar 6

Napoli 3

Real Sociedad 3

Rijeka 0

LA CRONACA DI REAL SOCIEDAD-NAPOLI

90'+4' Pawson fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Real Sociedad-Napoli 0-1, decide la partita il goal di Politano.

90'+2' Gomitata involontaria di Osimhen, l'attaccante azzurro era già ammonito e viene dunque espulso da Pawson.

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero.

90' I padroni di casa non si arrendono e lottano fino alla fine, la difesa azzurra continua a non farsi sorprendere.

89' Quinta ed ultima sostituzione anche per il Napoli: fuori uno stanco Demme, al suo posto entra in campo Fabian Ruiz.

86' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila della Real Sociedad: fuori Oyarzabal, dentro Guridi.

85' Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Mario Rui, Osimhen incorna la sfera e la deposita in rete. L'arbitro Pawson annulla però il goal a causa di un doppio tocco da parte del terzino azzurro al momento della battuta.

84' Le Normand atterra Demme al limite dell'area di rigore della Real Sociedad. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli da ottima posizione.

79' Doppia sostituzione tra le fila della Real Sociedad: fuori Gerosabel e Merino, dentro Barrenetxea e Zubimendi.

78' Spagnoli vicini al goal del pareggio con Oyarzabal. La conclusione dell'attaccante si perde però sul fondo.

73' I padroni di casa cercano il pareggio ma vanno a sbattere contro la saracinesca abbassata dalla difesa del Napoli. Ottima la prova offerta dalla retroguardia azzurra oggi, da sottolineare soprattutto la prestazione di Koulibaly che pare stia tornando ai livelli a cui ci ha abituato in questi anni.

68' Doppia sostituzione tra le fila della Real Sociedad: fuori Portu e Isak, dentro Bautista e Willian Jose.

66' Occasione per la Real Sociedad: gli spangoli insistono alla ricerca del goal del pareggio, il pallone arriva sui piedi di Portu che di prima intenzione cerca e trova lo specchio della porta, decisiva la grande parata di Ospina che devia in corner.

60' Ci saranno tre sostituzioni tra le fila del Napoli: fuori Lobotka, Politano e Petagna, dentro Di Lorenzo, Mertens e Osimhen.

58' Ha accusato il colpo ma prova subito a reagire la Real Sociedad, che conquista un calcio d'angolo.

55' GOAL NAPOLI: azzurri in vantaggio con una gran conclusione da fuori di Politano che, complice una deviazione, termina in rete alle spalle di Remiro. Risultato ora sullo 0-1 in favore dei partenopei.

50' Buon'inizio di secondo tempo da parte della Real Sociedad, buona però anche la fase difensiva del Napoli che nega di fatto alla formazione spagnola di rendersi seriamente pericolosa.

46' Pawson fischia l'inizio della secona frazione di gioco, primo pallone giocato dai padroni di casa.

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco, è tutto pornto per il secondo tempo di Real Sociedad-Napoli.

Poche emozioni in questi primi 45 minuti. Il Napoli parte bene e sfiora il vantaggio prima con Insigne e poi con Mario Rui. Al 20° minuto il capitano azzurro è però costretto ad abbandonare il gioco a causa di un problema muscolare e i partenopei non riescono più a rendersi seriamente pericolosi. La Real Sociedad invece prova più volte a farsi vedere dalle parti di Ospina, senza però riuscire ad impensierire seriamente l'estremo difensore del Napoli, anche grazie all'ottima prova offerta dalla retroguardia azzurra fino a questo momento. La partita resta dunque apertissima e servirà forse un episodio per sbloccarla. Per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale tornare in campo con la giusta determinazione per cercare di portare a casa 3 punti.

45'+2' Pawson fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul punteggio di 0-0.

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero.

43' Oyarzabal ci prova con un bel tiro da fuori che si perde però sul fondo.

38' Ce la fa Ospina: il portiere del Napoli riesce a proseguire la partita.

37' Problemi per Ospina dopo uno scontro di gioco con il compagno di squadra Maksimovic, necessario l'intervento in campo dello staff medico del Napoli.

32' Bell'azione della Real Sociedad, gli spagnoli non riescono però ad incidere in fase di finalizzazione. Buona la prova offerta da parte della difesa del Napoli fino a questo momento.

30' Capovolgimento di fronte con Koulibaly che avanza con il pallone tra i piedi, la sfera passa poi sui piedi di Petagna che cerca di metterla al centro dell'area di rigore avversaria. Decisiva la deviazione in corner da parte della retroguardia spagnola.

23' Occasione per la Real Sociedad: Gorosabel crossa il pallone al centro dell'area di rigore azzurra, Merino incorna la sfera che si perde però sopra la traversa.

20' Problemi fisici per Insigne, probabilmente un infortunio muscolare. Il capitano azzurro fa capire di non poter proseguire la partita, Gattuso è quindi costretto ad effettuare la prima sostituzione e inserisce Lozano. 

16' La Real Sociedad prova a farsi vedere dalle parti di Ospina, la retroguardia azzurra non si lascia però sorprendere e chiude tutte le linee di passaggio.

12' Ancora pericoloso il Napoli: un'altra bell'azione degli azzurri, Petagna cerca e trova Mario Rui lanciato verso la porta avversaria, il terzino portoghese cerca di beffare il portiere con lo scavetto ma il pallone termina sul fondo.

7' Prima occasione per il Napoli: ottima iniziativa personale di Insigne, il capitano azzurro arriva anche a concludere verso la porta ma il pallone sfiora il palo e si perde sul fondo. 

3' La retroguardia della formazione spagnola appare in difficoltà in questi primi minuti, il Napoli conquista il primo calcio d'angolo della partita. 

1' Pawson fischia l'inizio dei giochi, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio della partita. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Bakayoko, Politano, Lobotka, Insigne, Petagna. 

REAL SOCIEDAD (4-1-4-1): Remiro, Gorosabel, Elustondo, Le Normand, Monreal, Merino, Guevara, Silva, Porto, Isak, Oyarzabal. 

Di seguito le probabili formazioni di Real Sociedad-Napoli:

Il Napoli invece, dopo un ottimo inizio di campionato, è chiamato a riscattare la brutta sconfitta di giovedì scorso nell'esordio stagionale in Europa League contro l'Az Alkmaar. 

Ottimo inizio di stagione quello della Real Sociedad. Gli spangoli infatti occupano la prima posizione nella Liga e hanno iniziato con il piede giusto anche l'avventura europea, vincendo in trasferta contro il Rijeka nella prima giornata della competizione. 

È tutto pronto alla Reale Arena di San Sebastian per la sfida tra Real Sociedad e Napoli, valida per la seconda giornata di Europa League. Calcio d'inizio alle ore 21.00, arbitro del match sarà l'inglese Craig Pawson. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori