Cerca

Napoli-Parma 2-0, Elmas e Politano stendono i ducali

Napoli-Parma 2-0, Elmas e Politano stendono i ducali

IL COMMENTO

È un Napoli dalle due facce quello sceso in campo stasera al Maradona contro il Parma. Gli azzurri sono autori di un ottimo primo tempo, in cui si dimostrano superiori agli avversari, concedendo poco e niente, passando in vantaggio con Elmas e sfiorando il raddoppio con Lozano in chiusura. Nella ripresa invece gli uomini di Gattuso soffrono più del previsto: i gialloblu infatti approcciano aggressivamente la seconda frazione di gioco e si riversano nella metà campo azzurra alla ricerca del pareggio. Un pareggio che riescono a trovare con Brugman in seguito ad una brutta palla persa da Demme, ma La Penna annulla la rete per fuorigioco. All'82° minuto arriva poi il gol della tranquillità firmato da Politano, che chiude il match e soprattutto blinda i tre punti per il Napoli. La partita termina così sul 2-0 (stesso risultato della gara d'andata, ndr) e permette ad Insigne e compagni di battezzare il girone di ritorno con una vittoria, che ci si augura possa essere benaugurante. Grazie al successo di oggi i partenopei raggiungono Roma e Lazio al quarto posto in classifica a quota 37 punti, a nove lunghezze dal Milan capolista, a sette dall'Inter seconda e con una partita da recuperare (Juventus-Napoli, ndr). Da domani intanto, a Castel Volturno riprenderanno gli allenamenti in vista dei prossimi delicatissimi impegni: nel giro di ventuno giorni gli azzurri affronteranno tre volte l'Atalanta (in occasione delle due semifinali di Coppa Italia e della trasferta del 21 febbraio a Bergamo, ndr), il Genoa, la Juventus e il Granada nell'andata dei sedicesimi di Europa League. Sarà un mese durissimo e molto impegnativo che saprà dire molto su quelle che saranno le reali ambizioni e aspettative della compagine napoletana in questa stagione. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-PARMA

90'+4' La Penna fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Parma 2-0. Decidono la partita i gol di Elmas nel primo tempo e di Politano nella ripresa. 

90'+2' Occasione sprecata dai partenopei che non sfruttano un bel contropiede. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

89' Gagliolo stende Demme al limite dell'area, calcio di punizione per il Napoli. 

88' Azzurri ancora pericolosi: Politano serve Insigne con il tacco, il capitano azzurro ci prova con il sinistro, la palla centra in pieno il palo e torna in campo. 

87' Il gol ha tagliato le gambe ai giocatori del Parma, Napoli che ora appare in pieno controllo. 

85' Ci prova dalla distanza Bakayoko, palla di poco a lato. 

82' GOAL NAPOLI: gli azzurri soffrono nel corso della ripresa ma riescono a trovare la rete del raddoppio con Politano (decisiva una deviazione). Risultato ora sul 2-0.

81' Ci sarà un altro cambio tra le fila del Parma: fuori Kurtic, dentro Cyprien. 

80' Doppia sostituzione tra le fila del Parma: fuori Pezzella e Brugman, dentro Busi e Man. 

78' Napoli che si mantiene in zona d'attacco e conquista un altro calcio d'angolo. 

77' Gattuso apporta due cambi: fuori Mario Rui ed Elmas, dentro Hysaj e Maksimovic. 

77' Squillo azzurro: partenopei vicini al raddoppio con Elmas, decisiva la deviazione in corner da parte della retroguardia avversaria. 

76' Ammonito anche Lozano per un intervento su Brugman. 

75' Ritmi alti e molto agonismo in questa fase della partita: Elmas stende Kucka e riceve il cartellino giallo. Calcio di punizione per Parma da una posizione interessante. 

72' Intervento duro di Demme su Kurtic nei pressi del centrocampo, ammonizione per il centrocampista azzurro e calcio di punizione per il Parma. 

71' Conti mette giù Lozano e ferma la ripartenza azzurra, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli. 

70' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski, dentro Bakayoko. 

70' Alla battuta del calcio piazzato va Hernani che cerca direttamente la porta, decisiva la deviazione in calcio d'angolo da parte della retroguardia partenopea. 

69' Demme stende Gervinho, calcio di punizione per il Parma all'interno della metà campo azzurra.

68' Palla alta di Conti verso l'area di rigore azzurra, Kurtic incorna la sfera che però termina alta sopra la traversa. 

66' Gli uomini di D'Aversa si mantengono in zona d'attacco e conquistano un altro corner, Napoli in difficoltà in questa fase dell'incontro. 

64' Insiste il Parma alla ricerca del gol del pareggio e guadagna un calcio d'angolo. 

63' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Petagna, dentro Politano. 

62' Brutta palla persa da Demme, i ducali trovano il gol del pareggio con Brugman ma La Penna ferma tutto per fuorigioco. 

60' Napoli vicino al gol del raddoppio con Insigne, che ci prova con il suo consueto tiro a giro, palla fuori di poco. 

58' Incomprensione tra Pezzella e Sepe che rischiano un clamoroso pasticcio, non riesce ad aprofittarne Lozano. 

55' Provano anche gli azzurri a farsi vedere in zona d'attacco e conquistano un calcio di punizione da posizione defilata. 

53' Pericolosi gli ospiti con Cornelius, che però spara a lato. 

50' Approccio aggressivo da parte dei ducali in questo inizio di secondo tempo. 

46' La Penna fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Ci sarà un cambio tra le fila del Parma: fuori Grassi, dentro Hernani. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il secondo tempo di Napoli-Parma. 

Un buon Napoli quello visto in campo fino a questo momento, nettamente superiore agli avversari nel corso dei primi 45 minuti di gioco. Gli azzurri sbloccano il risultato al 32° con un gran gol di Elmas, sfiorano il raddoppio con Lozano in chiusura e chiudono il primo tempo meritatamente in vantaggio. La partita resta comunque aperta e per i partenopei sarà fondamentale non abbassare la guardia e mantenere alta la concentrazione nella ripresa per poter blindare i tre punti. 

45'+1' La Penna fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0. Decide la partita fino a questo momento il gol di Elmas. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

45' Chiude il primo tempo in attacco il Parna, che conquista un corner. 

43' Napoli vicinissimo al gol del raddoppio con Lozano, servito ottimamente da Petagna all'interno dell'area di rigore gialloblu. Palla fuori di pochissimo. 

38' Provano a reagire gli ospiti che guadagnano un calcio di punizione da una posizione interessante. 

32' GOAL NAPOLI: azzurri in vantaggio con una grande giocata di Elmas, che riceve palla al limite dell'area, lascia sul posto due uomini e deposita il pallone alle spalle di Sepe. Risultato ora sull'1-0.

31' Pezzella stende Lozano sulla corsa, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli all'interno della propria metà campo. 

26' Il Napoli prova a fare la partita, i gialloblu cercano di non farsi sorprendere dalle iniziative avversarie per poi sfruttare le ripartenze. 

23' Lozano crea scompiglio sulla destra e guadagna un calcio d'angolo. 

19' Provano a farsi vedere i ducali dalle parti di Ospina e conquistano il loro primo corner. 

15' Più Napoli che Parma in questo primo quarto d'ora di gioco. 

13' Napoli che resta in zona d'attacco e conquistaun calcio d'angolo. 

9' Ci prova Insigne con un destro a giro dalla sua mattonella preferita, nessun problema per Sepe. 

8' Insistono gli azzurri e conquistano un altro corner. 

7' Stop orientato di Gervinho che ne salta due e si invola verso l'area di rigore azzurra, decisivo l'intervento di Koulibaly che interviene in scivolata e recupera il pallone. 

5' Gli ospiti provano a rendersi pericolosi in ripartenza, risolve prontamente Elmas. 

4' Si mantengono in zona d'attacco gli azzurri e conquistano il primo calcio d'angolo della partita. 

3' Buon lavoro di Lozano sulla corsia destra: il messicano salta l'uomo e cerca senza successo di servire i compagni all'interno dell'area di rigore avversaria. 

1' La Penna fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Parma. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio di Napoli-Parma. 

PARMA (4-3-3): Sepe, Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella, Grassi, Kurtic, Brugman, Kucka, Cornelius, Gervinho. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Elmas, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Parma:

Il Parma, reduce dalla sconfitta interna contro la Sampdoria, ha disperato bisogno di punti. I ducali infatti occupano il penultimo posto in classifica con soli 13 punti e rischiano seriamente la retrocessione. In vista della sfida del Maradona, non ci sono grosse novità nella formazione iniziale scelta dal tecnico D'Aversa. 

Il Napoli è alla ricerca di costanza e soprattutto di certezze, dopo una settimana turbolenta iniziata con il susseguirsi di voci su Gattuso e sui suoi possibili successori e condita dalla vittoria sullo Spezia in Coppa Italia. Gli azzurri occupano attualmente il settimo posto in classifica, a quota 34 punti. In vista della partita di oggi, sono poche le novità nell'undici iniziale proposto dal tecnico calabrese: tra i pali confermato Ospina, in difesa si rivede Di Lorenzo dal primo minuto, a centrocampo spazio ad Elmas in coppia con Demme, in attacco c'è Petagna. 

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida tra Napoli e Parma, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A, la prima del girone di ritorno. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Calcio d'inizio alle 18.00, arbitro designato per l'incontro è il signor La Penna. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori