Cerca

Basket A2, la Gevi Napoli travolge anche Pistoia. Sacripanti: «La difesa è il nostro segreto»

Basket A2, la Gevi Napoli travolge anche Pistoia. Sacripanti: «La difesa è il nostro segreto»

NAPOLI. Non si ferma piu' la Gevi Napoli Basket. Quinto successo consecutivo per Monaldi e compagni (5 uomini in doppia cifra) che, al PalaBarbuto, nel 5° turno di ritorno di A2 girone Rosso, superano la Giorgio Tesi Group Pistoia nettamente per 79-64, grazie ad una buonissima prova difensiva.

Il miglior marcatore degli azzurri (48% da 2, 48% da 3, 50% ai liberi e 17 palle perse è stato l'esterno Marini (nella foto di Falanga), autore di 19 punti (7/11 al tiro). In doppia cifra anche, il lungo Lombardi con 13 (3/6 da 3) i due statunitensi Parks e Mayo con 12 e Monaldi con 11.Da segnalare l'infortunio al pivot Iannuzzi, out per una distorsione alla caviglia destra nel primo quarto.

La Cronaca-Partenza equilibrata nelle prime fasi della partita, si segna poco nei minuti iniziali. Dopo cinque minuti infatti il punteggio vede avanti la Gevi sull’8-7. Nel Finale di quarto arriva il primo tentativo di allungo per Napoli che, alzando le percentuali, chiude sul 21-15.Il secondo periodo sembra essere molto simile al primo. Si segna poco all’inizio con i canestri che sembrano stregati per le conclusioni degli azzurri: Pistoia trova soluzioni con Riisma, da 3 punti, e con Sims.

Saccaggi riesce a portare i suoi sotto di 3 punti ma nel finale è il capitano Monaldi a sbloccarsi e a trovare due triple di importanza notevole che valgono il 38-29 all’intervallo lungo.Nel terzo periodo è Josh Mayo l’uomo della Gevi. Il giocatore americano segna dalla media, trova un gioco da 4 punti e la tripla che permette a Napoli di allungare.

La formazione partenopea sembra prendere il controllo della gara chiudendo il terzo quarto sul 60-42, parziale del periodo 22 a 13.Il match pare riaprirsi completamente nel quarto periodo. Pistoia piazza un parziale di 14-0 con Fletcher e Saccaggi, la Gevi non trova la via del canestro per 5' che consentono alla formazione toscana di avere la palla del -1.

Uno straordinario Marini però si prende completamente la scena realizzando, con due triple e un canestro e fallo in contropiede, nove punti consecutivi che ridanno l’inerzia della partita agli azzurri che, nel finale, riescono anche ad allungare ancora con le bombe di Parks e Marini.

I COMMENTI. Queste le parole di coach Sacripanti al termine della gara con i toscani: «Abbiamo fatto una buona partita. La chiave è stata la difesa che ci ha permesso di governare il ritmo. Abbiamo avuto una gestione molto importante anche se c’è stato un momento in cui abbiamo smesso di attaccare  e muovere la palla e loro sono riusciti a rientrare. Siamo molto amareggiati per l’infortunio di Iannuzzi anche perché non sembra essere una cosa lievissima. Il giocatore ha subito una distorsione alla caviglia abbastanza pesante. Ora abbiamo Cento domenica e poi una pausa che potrà servirci per recuperare».

ON LINE e IN TV. Pianeta Basket Tv, la web-tv del basket campano (canale youtube), prosegue settimanalmente la sua ampia e varia programmazione dedicata al basket campano e non, con varie news, servizi e trasmissioni di approfondimento, tra cui "Chiacchere da ba..sket."(visibile anche sul digitale terrestre in 5 regioni, su TeleSpazio1 lcn 112, Campania Felix Tv lcn 210, RETESEI lcn 672, SEI TV lcn 819, CANALEUNO lcn 855 ed altre 4 emittenti).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori