Tutte le novità
13 Febbraio 2021 - 17:30
IL COMMENTO
Torna finalmente a vincere e a convincere il Napoli, e non poteva scegliere di farlo in una giornata migliore. Al Maradona il big match contro la Juventus termina sull'1-0 in favore degli azzurri. Partita decisa dal rigore di Lorenzo Insigne, che ha saputo riscattare alla grande il penalty fallito in Supercoppa realizzando il suo centesimo gol in maglia azzurra. Un gol pesante, che regala ai partenopei tre punti importantissimi al termine di una partita combattuta fino al novantesimo. Buona la prestazione offerta oggi dagli uomini di Gattuso, autori tra l'altro di un'egregia prova in fase difensiva, condita dagli ottimi interventi di un super Meret (e questa è certamente una notizia viste le numerose e pesanti assenze a cui il tecnico calabrese è stato costretto a far fronte). Grazie alla vittoria di stasera il Napoli raggiunge Roma e Lazio al quarto posto in classifica, a quota 40 punti. Sarà ora importante proseguire su questa strada, cercando di trovare un equilibrio e costanza in termini di gioco e risultati. Febbraio è un mese decisivo per quelle che sono le sorti dei partenopei in questa stagione: nel giro di due settimane gli azzurri affronteranno Atalanta e Benevento in campionato e due volte il Granada nei sedicesimi di finale di Europa League. Per i partenopei saranno delle vere e proprie finali, il cui esisto saprà dirci se la crisi è effettivamente superata, e soprattutto quali sono le reali aspettative per la compagine napoletana in quest'annata altalenante.
LA CRONACA DI NAPOLI-JUVENTUS
90'+6' Doveri fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Juventus 1-0. Decide la partita il centesimo gol di Lorenzo Insigne in maglia azzurra.
90'+5' Ci prova da fuori Chiesa, palla in curva.
90'+3' Problemi muscolari per Lozano che però stringe i denti e prosegue la partita.
90' Sono stati concessi 6 minuti di recupero.
90' Colpo di testa di Ronaldo, risponde prontamente Meret che blocca il pallone. Ottima prestazione quella fornita oggi dall'estremo difensore azzurro.
87' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Insigne, autore del gol che decide fin qui la partita, dentro Lobotka.
86' Ancora decisivo Meret, questa volta su Morata. L'estremo difensore azzurro salva nuovamente il risultato.
85' Errore difensivo da parte del Napoli, provano ad approfittarne i bianconeri ma la conclusione da fuori di Chiesa termina sul fondo dopo aver sfiorato il palo.
82' Ha alzato il proprio baricentro la Juventus alla ricerca del gol del pareggio. Compatto il Napoli.
79' Ottimo lavoro di Insigne, decisivo anche in fase difensiva. Il capitano azzurro permette ai suoi di recuperare il possesso della sfera e ripartire.
78' Spingono i bianconeri che guadagnano due calci d'angolo consecutivamente.
77' Nulla di grave per Lozano, il gioco è ripreso.
76' Problemi per Lozano. Staff medico del Napoli in campo e gioco fermo.
75' Cambio tra le fila del Napoli: fuori Osimhen, dentro Petagna.
74' Juventus pericolosa in ripartenza, nuovamente decisivo Meret che risolve in calcio d'angolo.
73' Molto propositivo in zona d'attacco il Napoli negli ultimi minuti: gli azzurri conquistano un calcio d'angolo.
72' Sostituzione tra le fila della Juventus: fuori Bentancur, dentro Kulusevski.
68' Pericolosi i bianconeri dal limite dell'area, pallone fuori di pochissimo.
67' Insiste la Juventus alla ricerca del gol del pareggio, buona fin qui la fase difensiva del Napoli che non si lascia sorprendere.
65' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Politano, dentro Fabian Ruiz ed Elmas.
63' Sostituzione tra le fila della Juventus: fuori Bernardeschi, dentro McKennie.
62' Danilo cerca Morata al centro dell'area di rigore azzurra, decisivo l'anticipo di Rrahmani che risolve in calcio d'angolo.
56' Ancora decisivo l'intervento di Meret che mantiene invariato il risultato, questa volta su una conclusione insidiosa di Chiesa.
55' Bakayoko stende Danilo, calcio di punizione per i bianconeri da posizione defilata.
52' Capovolgimento di fronte e azione interessante del Napoli, Politano però non riesce a servire Osimhen al centro dell'area di rigore avversaria.
51' Messo giù Ronaldo al limite dell'area di rigore azzurra, calcio di punizione per la Juventus da buona posizione.
49' Miracolo di Meret su Ronaldo sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
47' Aggressiva la Juventus in questo inizio di secondo tempo, Ronaldo ci prova da fuori con una conclusione che sibila il palo e termina sul fondo.
46' Doveri fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli.
Ci sarà un cambio tra le fila della Juventus: fuori Cuadrado, dentro Alex Sandro.
Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Napoli-Juventus.
Primo tempo equilibrato allo Stadio Diego Armando Maradona. Nessuna delle due squadre infatti è riuscita a prevalere nettamente sull'altra. Buona fin qui la prestazione del Napoli, che non soffre eccessivamente le iniziative offensive avversarie e chiude in vantaggio la prima frazione di gioco grazie al rigore concesso per una manata di Chiellini ai danni di Rrahmani e realizzato da Insigne. Per il capitano dei partenopei è il centesimo gol in maglia azzurra.
45'+3' Doveri fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0 in favore del Napoli. Decide la partita fino a questo momento il centesimo gol di Lorenzo Insigne in maglia azzurra.
45'+2' Chiude in zona d'attacco la Juventus che conquista un calcio di punizione da posizione interessante.
45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero.
45' Cuadrado stende Lozano, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli da una mattonella interessante.
43' Ci prova da fuori Chiesa da posizione defilata, pallone sul fondo.
38' Un'altra bella giocata di Insigne che salta De Ligt con una finta e ci prova con il suo classico tiro a giro. Conclusione murata da Chiellini.
33' Azzurri ancora pericolosi, la conclusione da fuori di Insigne si perde però alta sopra la traversa.
31' GOAL NAPOLI: dagli undici metri si presenta Insigne che questa volta non sbaglia, spiazza Szczesny e deposita in rete il pallone dell'1-0 per il Napoli.
30' Dopo aver consultato il VAR, Doveri decreta il calcio di rigore per il Napoli e ammonisce Chiellini.
29' Silent Check del VAR in corso per una manata di Chiellini ai danni di Rrahmani all'interno dell'area di rigore bianconera.
28' Lozano messo giù da Cuadrado sulla corsia sinistra, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.
24' Cuadrado cerca Ronaldo al centro dell'area di rigore del Napoli, ottimo anticipo di Meret che allontana prontamente il pericolo.
23' Di Lorenzo stende chiesa e riceve il primo cartellino giallo della partita. Il gioco ripartirà con un calcio di punizione la Juventus all'interno della metà campo azzurra.
17' Insistono i partenopei in zona d'attacco e conquistano un altro corner.
16' Politano ci prova da fuori, la retroguardia avversaria risolve in calcio d'angolo.
15' Rispondono gli azzurri con una bella iniziativa di Lozano sulla sinistra, la palla arriva poi a Insigne che però spara alto.
14' Juve ancora pericolosa in seguito ad un'azione ben collaudata, la conclusione di Bernardeschi termina però sul fondo.
9' Insiste la Juventus che conquista un altro corner.
8' Ospiti che provano a fare la partita, il Napoli non si scompone.
6' Ci prova da fuori Ronaldo, conclusione debole e facile preda di Meret.
5' I bianconeri provano a farsi vedere in zona d'attacco e con Ronaldo conquistano il primo calcio d'angolo della partita.
1' Doveri fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dalla Juventus.
Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio del big match tra Napoli e Juventus.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo, Bernardeschi, Bentancur, Rabiot, Chiesa, Morata, Ronaldo.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Bakayoko, Zielinski, Politano, Insigne, Lozano, Osimhen.
Di seguito le informazioni ufficiali di Napoli-Juventus:
Il portiere del Napoli David Ospina ha rimediato un problema muscolare nel corso del riscaldamento. È da escludere a questo punto un suo impiego oggi. L'estremo difensore azzurro, che era inserito nell'undici titolare, si aggiunge dunque alla lunga lista di indisponibili. Al suo posto tra i pali ci sarà Alex Meret. Piove sul bagnato in casa Napoli e Gattuso ha ora una nuova gatta da pelare.
Un appuntamento, quello di oggi, che arriva nel momento peggiore per il Napoli: gli azzurri sono in crisi e vengono da due sconfitte consecutive (quella in campionato contro il Genoa e quella in Coppa Italia contro l'Atalanta, che tra l'altro ha sancito l'eliminazione dei partenopei dalla competizione). Come se non bastasse, dove non arrivano i limiti della compagine napoletana arriva la sfortuna: in vista della partita di oggi, il tecnico Gattuso deve infatti far fronte alle pesanti assenze di Koulibaly, Manolas, Hysaj, Ghoulam, Demme e Mertens. Scelte praticamente obbligate per l'allenatore calabrese nello stilare l'undici titolare che scenderà in campo tra poco.
È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il big match tra Napoli e Juventus, valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Calcio d'inizio alle 18.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Doveri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo