Tutte le novità
14 Marzo 2021 - 20:37
Politano decide il big match. Azzurri a due punti dal quarto posto.
IL COMMENTO
Una vittoria importantissima quella ottenuta oggi dal Napoli nel posticipo della ventisettesima giornata di campionato contro il Milan. Gli azzurri espugnano San Siro grazie al gol di Matteo Politano al termine di una grande prestazione. Gli uomini di Gattuso infatti si dimostrano fin da subito più propositivi e maggiormente pericolosi in zona d'attacco. I rossoneri invece lasciano ad Insigne e compagni il pallino del gioco per poi cercare di sfruttare in ripartenza gli spazi concessi inevitabilmente dal Napoli. L'atteggiamento dei padroni di casa cambia al minuto 49, quando gli azzurri si portano in vantaggio. Gli uomini di Pioli infatti iniziano a spingere alla ricerca del pareggio, ma inutilmente. I partenopei infatti dimostrano di saper anche soffrire se serve e arginano gli avversari. I minuti finali sono all'insegna del nervosismo: il Milan reclama per un calcio di rigore, Pasqua dopo aver consultato il VAR decide non concederlo. Poco dopo Hernandez stende Osimhen con un intervento duro, mentre Rebic viene espulso per proteste. Di lì a poco arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce il trionfo del Napoli. Grazie alla vittoria di stasera gli azzurri raggiungono il quinto posto in classifica a quota 50 punti, a due lunghezze dall'Atalanta quarta. I partenopei dunque si inseriscono nuovamente a pieno titolo nella corsa alla zona Champions. È tutto ancora da scrivere, tutto ancora alla portata, ma tutto ancora in bilico. Sarà quindi fondamentale proseguire su questa strada e mantenere un andamento costante che possa permettere di trovare equilibrio in termini di gioco e risultati. Quel che è certo è che se vincere aiuta a vincere, vittorie come quella di oggi fanno bene il doppio. Vittorie come quella di oggi permettono di pensare e pianificare il futuro con maggiore serenità. Vittorie come quella di oggi possono rappresentare il crocevia di una stagione.
LA CRONACA DI MILAN-NAPOLI
90'+6' Pasqua fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Milan-Napoli 0-1. Decide la sfida il gol di Matteo Politano nella ripresa. Vittoria importante per gli azzurri che si rilanciano nella corsa alla zona Champions.
90'+5' Bell'iniziativa personale di Insigne che permette al Napoli di conquistare un corner.
90'+4' Prova gli ultimi affondi il Milan che conquista un calcio d'angolo.
90'+3' Napoli vicinissimo al raddoppio con una gran conclusione al volo dal limite dell'area di Osimhen. Il pallone sibila il palo e termina sul fondo.
90'+2' Espulso Rebic per proteste. Milan in inferiorità numerica in questi minuti finali.
90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero.
89' Dopo aver consultato il VAR il signor Pasqua decide di non concedere il rigore ai rossoneri. Nulla di fatto.
88' Silent Check del VAR in corso, possibile calcio di rigore in favore del Milan.
86' Intervento duro di Hernandez su Osimhen all'interno della metà campo rossonera. Ammonizione per il terzino del Milan.
85' Napoli in difficoltà in questi ultimi minuti di gioco. Il Milan conquista un altro corner.
83' Ci prova da fuori Hernandez, pallone sul fondo.
82' Spingono i padroni di casa alla ricerca del gol del pareggio. Napoli costretto nella propria metà campo.
80' Due cambi tra le fila del Napoli: fuori Demme e Politano, dentro Bakayoko e Mario Rui.
79' Sostituzione tra le fila del Milan: fuori Leao, dentro Hauge.
77' Milan che si matiene in zona d'attacco e conquista un altro calcio d'angolo.
76' Politano stende Hernandez, calcio di punizione per il Milan da buona posizione.
75' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski, dentro Elmas.
74' Spingono i padroni di casa alla ricerca del gol del pareggio e conquistano un corner.
70' Rossoneri pericolosi con Rebic sugli sviluppi del calcio piazzato. Decisivo l'intervento di Ospina che respinge il colpo di testa dell'attaccante avversario e risolve.
69' Di Lorenzo stende Hernandez al limite dell'area di rigore azzurra. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Milan da una mattonella interessante.
67' Sostituzione tra le fila del Milan: fuori Kessie, dentro Meite.
65' Occasione sprecata dal Milan. Leao, servito a tu per tu con Ospina, non riesce a controllare bene il pallone e si divora il gol del pareggio.
60' Tre cambi tra le fila del Milan: fuori Castillejo, Calhanoglu e Krunic, dentro Saelemaekers, Diaz e Rebic.
59' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens, dentro Osimhen.
58' Azzurri vicinissimi al raddoppio con Fabian Ruiz sugli sviluppi di un'altra azione degna di nota. Decisivo l'intervento di Donnarumma.
54' Di Lorenzo stende Hernandez sulla fascia. Calcio di punizione in favore del Milan da una posizione interessante.
53' Provano a reagire i padroni di casa. Non si scompongono gli azzurri.
49' GOAL NAPOLI: bell'azione degli azzurri che rubano palla a centrocampo e trovano poi il vantaggio con Matteo Politano. Risultato ora sull'1-0 in favore dei partenopei.
48' Inizio aggressivo da parte del Milan. I rossoneri conquistano un calcio d'angolo.
46' Pasqua fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Milan.
Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco. È tutto pronto per il secondo tempo di Milan-Napoli.
Match fin qui equilibrato. Napoli che prova a fare la partita e in generale appare più pericoloso in zona d'attacco. I padroni di casa invece lasciano agli azzurri il pallino del gioco e provano a sfruttare in ripartenza gli spazi concessi dai partenopei. Sfida che resta apertissima.
45'+1' Pasqua fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato fermo sullo 0-0.
45' È stato concesso un minuto di recupero.
43' Ci prova da fuori Mertens. Pallone sul fondo.
41' Continua a spingere il Napoli che conquista un calcio d'angolo.
38' È il Napoli a fare la partita finora. I rossoneri lasciano agli azzurri il pallino del gioco e provano a sfruttare gli spazi concessi dai partenopei in ripartenza.
35' Il Napoli Insiste in zona d'attacco. Il Milan recupera palla, riparte e arriva alla conclusione con Calhanoglu. Il pallone termina alto sul fondo.
33' Leao prova a sorprendere Ospina da fuori area. L'estremo difensore azzurro risolve in due tempi.
30' Provano a farsi vedere anche i padroni di casa che conquistano un calcio di punizione all'interno della metà campo azzurra.
29' Napoli finora più pericoloso in fase offensiva. Azzurri ancora vicini al gol del vantaggio con Zielinski, servito ottimamente da Insigne. Il pallone sfiora il palo e termina sul fondo.
27' Esce bene il Napoli che poi prova a rendersi pericoloso in zona d'attacco. Il pallone colpisce però l'arbitro Pasqua che è dunque costretto a fermare il gioco. Palla al Milan che può ripartire.
25' Tanto agonismo in campo. Maksimovic riceve il primo cartellino giallo della partita.
20' Leao anticipa Maksimovic e ci prova con una conclusione dal limite dell'area. Pallone sul fondo.
16' Azzurri pericolosi con Zielinski che, servito ottimamente da Di Lorenzo, non riesce a controllare bene il pallone e si divora il gol del vantaggio a tu per tu con Donnarumma.
14' Insigne ci prova dal limite dell'area con il suo classico tiro a giro. La conclusione viene deviata da Tonali e infine neutralizzata da Donnarumma.
11' Ritmi alti in questi primi minuti di gioco. Notevole il pressing attuato da entrambe le squadre che provano anche a spingere in zona d'attacco.
9' Si rialzano Zielinski e Krunic. Il gioco riprende con gli azzurri in possesso del pallone.
8' Contatto tra Zielinski e Krunic all'interno della metà campo rossonera. Entrambi i giocatori restano a terra.
5' Nulla di grave per Ospina che si rialza e appare in condizione di poter proseguire la partita. Il gioco riprende con il Napoli in possesso del pallone.
4' Bel taglio di Leao che arriva a concludere a tu per tu con Ospina. Decisivo l'intervento del portiere colombiano che resta a terra indolenzito.
2' Approccio aggressivo da parte di entrambe le squadre. Il Napoli conquista il primo calcio d'angolo della partita.
1' Pasqua fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli.
Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco. È tutto pronto a San Siro per il calcio d'inizio di Milan-Napoli.
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma, Dalot, Gabbia, Tomori, Hernandez, Tonali, Kessie, Castillejo, Calhanoglu, Krunic, Leao.
Di seguito le formazioni ufficiali di Milan-Napoli:
È tutto pronto a San Siro per il big match tra Milan e Napoli, posticipo della ventisettesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitro designato per l'incontro è il signor Pasqua.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo