Cerca

Basket A2, la Gevi Napoli fa suo il derby con la Givova Scafati

Basket A2, la Gevi Napoli fa suo il derby con la Givova Scafati

Salta il match di Chieti, azzurri in campo domenica prossima ancora al Palabarbuto con Forlì

 

Gevi Napoli Basket-Givova Scafati= 78-68 (23-24;44-42;63-50)

 

Gevi Napoli Basket: Zerini 4,Aldi, ne,Iannuzzi 9, Klacar ne, Cannavina ne,  Parks 17, Sandri 8, Marini 18, Mayo 8, Uglietti, Lombardi 10, Monaldi 4. All. Sacripanti.

 

Givova Scafati: Benvenuti 2, Marino ne, Sergio 10, Musso 2, Jackson 5, Thomas 22, Cucci 9, Dincic , Rossato 11, Palumbo 10. All.Finelli

 

ARBITRI: Masi di Firenze, Maschio di Firenze, Almerigogna di Trieste.

 

NAPOLI. L'atteso derby campano di A2 e' vinto dalla Gevi Napoli Basket. Capitan Monaldi e compagni nel 10° turno di ritorno del campionato, superano al termine di un match molto combattuto sul parquet del PalaBarbuto, una tenace, ma poco precisa, Givova Scafati per 78-68. Il miglior marcatore degli azzurri (53% da 2 e 25% da 3) è l'esterno Marini, autore di 18 punti (con 7/12 al tiro). In doppia cifra anche l'ala Parks con 17 e 7/18 al tiro e il lungo Lombardi, 10 punti (3/7 al tiro). Per gli ospiti gialloblu (41% da 2 e 26% da 3), ancora privi del play e capitano Marino, 22 punti per il pivot Thomas (con solo 2/16 al tiro) e 11 per l'esterno Rossato.

La Cronaca. Nei primi due quarti la gara scorre via equilibrata, con botta e risposta da una parte e dall’altra (39-39 al 18’). Prima dell’intervallo, i canestri di Parks consentono alla Ge. Vi. di andare al riposo in leggero vantaggio 44-42.Alla ripresa del gioco il team ospite si blocca in attacco. Ne approfitta Napoli per allungare sull’avversario, con Lombardi e Zerini da sotto e Parks dalla lunga distanza particolarmente prolifici (59-46 al 16’).Con la Givova che continua a litigare con il canestro d’attacco, la Ge. Vi. ha vita facile,difende forte e attacca con ordine,nonostante ogni strenuo tentativo di Thomas e soci: 69-59 al 35’ e 72-64 al 37’.Un fallo tecnico fischiato a Marini, riaccende improvvisamente la sfida (72-68 al 38’), ma è proprio Marini a ricacciare sotto l’avversario (76-68 al 39’) e a chiudere anzitempo la sfida.La GeVI Napoli Basket tornerà in campo, ancora al PalaBarbuto, per affrontare la capolista UniEuro Forli, domenica prossima 21 marzo alle ore 17,00. Il match con la Lux Chieti in programma mercoledi' prossimo da calendario, infatti, è stato rinviato all'11 aprile, a causa della positività al Covid di alcuni membri della formazione abruzzese. La Givova Scafati, invece, giochera' regolarmente in trasferta sul parquet dell'Atlante Roma.

I commenti

Coach Sacripanti: “ E’ stata una bella partita contro una grande squadra. Siamo andati sotto di 11 punti a causa della loro partenza col ritmo alto. Siamo stati bravissimi a non disunirci ed ad aumentare l’aggressività. Abbiamo accelerato il movimento di palla, migliorando sia attacco che in difesa. Nella ripresa siamo riusciti ad alzare l’intensità. Siamo stati bravi in difesa riuscendo poi a scappare via. C’è mancata un po' di lucidità nel chiudere la partita, ma quando sono arrivati a -4 siamo stati bravi a trovare quattro punti consecutivi. Quelle con Scafati sono partite di un livello molto alto. Loro sono una squadra davvero valida, e la mancanza di Tommaso Marino è sicuramente un’assenza pesante. Va detto però che quando riusciamo ad allenarci durante la settimana riusciamo ad esprimere un bel livello di pallacanestro. sempre vicini anche in questa occasione pur non potendo essere al palazzetto.”

Coach Finelli: "Siamo dispiaciuti per la sconfitta, ci tenevamo moltissimo a dare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi, che sentono molto questa partita. La squadra è partita bene, con un primo quarto di alto livello, un impatto difensivo e fisico importante ed un attacco vivace. Poi ci è mancata la continuità difensiva sui 40’: i primi 5’ del secondo quarto e i primi 4’ del terzo quarto sono stati al disotto dei nostri standard. Faccio comunque i complimenti ai miei ragazzi per il cuore che hanno messo in campo, perché dal -16 sono riusciti ad arrivare sul -4 a 2’ dalla fine. Oggi non era giornata in attacco, possono capitare giornate come queste. Ma dobbiamo avere comunque fiducia, perché aver giocato questo tipo di partita e avercela comunque giocata fuori casa contro Napoli, deve farci tenere alta la nostra autostima. Col recupero di Marino faremo un importante upgrade."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori