Cerca

Via alle 4 “finali”, la corsa Champions riparte dallo Spezia

Via alle 4 “finali”, la corsa Champions riparte dallo Spezia

NAPOLI. Scatta il primo dei quattro “match point” per andare a giocare la prossima Champions League. Al di là di complicati calcoli e valutazioni sugli avversari, il Napoli non ha alternative se non provarle a vincere tutte. Le ultime quattro di campionato cominciano oggi, dal primo anticipo della 35ª giornata sul campo dello Spezia. Improbabile che, perdendo punti in una di queste gare, il Napoli possa riuscire a mettersi dietro una tra Atalanta, Milan e Juventus, senza dimenticare la Lazio che è risalita e che ha pure una partita in meno (contro il Torino). Dimenticare la gara non esaltante vista contro il Cagliari: lo Spezia ha già vinto all’andata (2-0 al Maradona nel giorno dell’Epifania) e rappresenta un’insidia. Quantomeno c’è anche David Ospina tra i convocati di Gattuso per la sfida di questo pomeriggio in casa dello Spezia. Mancando l’esperienza del portiere colombiano tornerebbe utile, ma non è detto che parta titolare. Gattuso deciderà solo prima della gara se schierarlo o meno dall’inizio. La posta in palio è alta per gli azzurri al Picco. Incassare i tre punti vorrebbe dire sfruttare al massimo lo scontro diretto tra Juve e Milan e tornare almeno al quarto posto. 

L’EMERGENZA DIFENSIVA c’è e le scelte sono obbligate, con Manolas e Rrahmani coppia centrale, Di Lorenzo e Hysaj esterni. Il centrocampo non si tocca con Fabian, Demme e Zielinski. In attacco staffetta Osimhen-Mertens col nigeriano titolare. A destra ritorna dal primo minuto Politano, a sinistra come sempre Insigne. Quattro finali, tutte da vincere. Per il Napoli, alla vigilia della trasferta a La Spezia, si prospetta un tour de force da brividi. Battere nell’ordine Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona è la parola d’ordine in questa fase decisiva del torneo, un obbligo dal quale la squadra di Gattuso non può esimersi se non vuole vedere vanificati tutti gli sforzi fatti fino a ora per raggiungere la qualificazione alla Champions League del prossimo anno. Fino a domenica scorsa, grazie al calendario che prevede ancora due scontri diretti tra Juventus, Milan e Atalanta, gli azzurri avevano disponibile un jolly, vale a dire su cinque gare ne avrebbero potuta anche pareggiare una conservando, in caso di ulteriori quattro vittorie, la matematica certezza quantomeno del quarto posto nella classifica finale.

IL BONUS è stato sprecato al “Maradona” con il pareggio con il Cagliari e ora non c’è più spazio per nuovi rallentamenti. Il problema è che vincere in casa dello Spezia non è impresa a poco. La squadra di Italiano è ancora impegnata nella lotta per la salvezza e si puo’ esser certi che profonderà fino all’ultima goccia di sudore per fare risultato contro i partenopei. Gattuso e la squadra sono consci della necessità di dover fare risultato a tutti i costi e la concentrazione in questo momento è massima. Niente distrazioni, anche le tante voci sul prossimo cambio in panchina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori