Cerca

Napoli-Verona 1-1, azzurri in Europa League

Napoli-Verona 1-1, azzurri in Europa League

Suicidio clamoroso dei partenopei che perdono la Champions tra le mura amiche contro gli scaligeri già salvi 

Doveva essere una serata all'insegna della festa, con i tifosi all'esterno del Maradona pronti ad acclamare e salutare la squadra ed il tecnico Gattuso, difeso a spada tratta dai supporters azzurri ed oggi probabilmente all'ultima apparizione sulla panchina del Napoli. Doveva essere soprattutto la serata delle celebrazioni per il ritorno in Champions League. Così invece non è stato. Infatti al triplice fischio finale di Chiffi su Fuorigrotta è calato il gelo. I partenopei infatti non sono andati oltre l'1-1 nella sfida contro il Verona, valida per l'ultima giornata di campionato. Una delle peggiori prestazioni stagionali quella offerta oggi dagli azzurri che dopo una cavalcata esaltante vanificano ad un millimetro dal traguardo tutti gli sforzi fin qui fatti. Il quarto posto in classifica era stato dichiarato l'obiettivo minimo stagionale. Purtroppo non è arrivato nemmeno quello. I partenopei infatti chiudono il campionato in quinta posizione staccando un pass per l'Europa League che sa molto di beffa. Quel che è certo è che il Napoli non parteciperà alla "coppa dalle grandi orecchie" per il secondo anno consecutivo e questa volta, probabilmente, la cosa è ancor più grave, non solo in termini sportivi ma anche in termini economici. A De Laurentiis, dunque, l'arduo compito di raccogliere ancora una volta i cocci e ricostruire, questa volta si spera maniera definitiva. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-VERONA 

90'+4' Chiffi fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Verona 1-1.

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

89' Tenta gli ultimi affondi il Napoli che conquista un calcio d'angolo. 

85' Ci prova da fuori Politano, il pallone sibila il palo e termina sul fondo.

81' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko, dentro Petagna. 

75' Napoli vicinissimo al gol sugli sviluppi del calcio d'angolo, prima con Bakayoko e poi con Mertens. Graziati gli ospiti. 

74' Prova ad alzare la pressione il Napoli che conquista prima un calcio di punizione e poi, sugli sviluppi dello stesso, un corner. 

73' Ci prova da fuori il neoentrato Mario Rui, conclusione da dimenticare. 

71' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Hysaj e Zielinski, dentro Mario Rui e Mertens. 

70' Bakayoko stende Faraoni e ferma la ripartenza scaligera. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Verona all'interno della metà campo azzurra. 

69' GOAL VERONA: colossale dormita della retroguardia azzurra che permette agli scaligeri di trovare la rete del pareggio con Faraoni. 

67' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Politano. 

65' Provano a reagire gli ospiti che guadagnano prima un calcio di punizione e poi, sugli sviluppi dello stesso, un corner. 

64' Doppia sostituzione tra le fila del Verona: fuori Pandur e Kalinic, dentro Berardi e Lasagna. 

62' Scintille tra Juric e Gattuso che vengono entrambi ammoniti. 

60' GOAL NAPOLI: gli azzurri trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Rrahmani. Rete importantissima per i partenopei che apparivano molto nervosi e poco concreti stasera e ora invece vedono la Champions League più vicina. 

58' Verona che prova a fare la partita anche in questa ripresa. Napoli in difficoltà. 

55' Dimarco perde un brutto pallone e stende Lozano. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli. 

53' Udogie stende Osimhen e ferma la ripartenza del Napoli. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore degli azzurri da una posizione interessante. 

50' Verona pericolosissimo con Dimarco, ci mette una pezza Meret.

46' Chiffi fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Verona. 

Non un bel Napoli quello visto in campo in questa prima frazione di gioco. Gli azzurri pagano forse il nervosismo legato ad una partita decisiva per le sorti della compagine partenopea in questa stagione. Il Verona invece parte forte e prova fin da subito a dire la sua, dando spesso l'impressione di poter far male agli uomini di Gattuso. La partita resta comunque apertissima e per il Napoli sarà fondamentale approcciare la ripresa con la giusta mentalità per centrare una vittoria che significherebbe Champions League. 

45'+2' Chiffi fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato bloccato sullo 0-0.

45'+1' Chiude in attacco il Verona che conquista un calcio d'angolo. 

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

43' Ancora pericolosi gli ospiti, Kalinic commette però un fallo in attacco. 

42' Fabian Ruiz ruba palla e permette al Napoli di ripartire. Lozano prova anche la conclusione, che però termina sopra la traversa. 

40' Problemi muscolari per Dawidowicz che non è in condizione di proseguire la partita. Al suo posto fa il suo ingresso in campo Udogie.

38' Dawidowicz perde un brutto pallone e stende Lozano. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

35' Nuovamente pericoloso il Verona, questa volta con Dimarco. Il suo sinistro dal limite dell'area termina sul fondo. 

33' Tornano a farsi vedere i partenopei con uno squillo di Insigne che salta gli avversari in slalom e arriva alla conclusione. Il pallone sfiora il secondo palo e termina sul fondo. 

29' Più Verona che Napoli in questa fase dell'incontro. Gli azzurri con il passare dei minuti appaiono sempre più nervosi e poco lucidi. 

27' Molte palle perse fin qui dal Napoli in fase di costruzione. Il Verona prova ad approfittarne per rendersi pericoloso. 

23' Napoli pericoloso in ripartenza. Gli azzurri conquistano un calcio d'angolo. 

20' Lozano in ritardo su Dimarco, ammonizione per lui. 

16' Insistono i gialloblu e conquistano un calcio di punizione all'interno della metà campo azzurra. 

14' Gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Meret e conquistano il primo calcio d'angolo della partita. 

13' Ancora i partenopei in zona d'attacco, risolve la retroguardia scaligera. 

12' Zielinski pesca ottimamente Lozano. Il messicano serve al limite dell'area Insigne che ci prova da fuori al volo, pallone alto sul fondo. 

10' Provano a farsi vedere in zona d'attacco gli scaligeri. La retroguardia azzurra non si scompone. 

7' Azzurri che ora provano a fare la partita. 

5' Lozano travolto da Dimarco sulla corsia destra. Calcio di punizione in favore del Napoli da una posizione interessante. 

2' Approccio aggressivo da parte degli ospiti che fanno capire fin da subito agli azzurri che non sarà una passeggiata. 

1' Chiffi fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Verona. 

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio di Napoli-Verona. 

VERONA (3-4-2-1): Pandur, Ceccherini, Gunter, Dimarco, Faraoni, Dawidowicz, Ilic, Lazovic, Bessa, Zaccagni, Kalinic.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski, Lozano, Osimhen, Insigne.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Verona:

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida tra Napoli e Verona, valida per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitro designato per l'incontro è il signor Chiffi. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori