Tutte le novità
24 Maggio 2021 - 17:20
Gevi Napoli Basket-Giorgio Tesi Group Pistoia 92-78
(23-18;55-38;56-47;70-52)
Gevi Napoli Basket: Zerini 15 ,Iannuzzi 15, Klacar ne, Parks 7 , Sandri 1, Marini 7, Mayo 15, Uglietti 6, Burns 13, Monaldi 13, Coralic ne, Cannavina ne. All. Sacripanti.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Querci, Del Chiaro 6, Poletti 3, Fletcher 21, Saccaggi 10, Sims 10, Zucca, Wheatle 12, Della Rosa 10, Riisma 6. All.Carrea.
Arbitri:Terranova ( Ferrara), Caruso (Milano) e Saraceni (Bologna)
NAPOLI. Inizia con una netta e convincente vittoria il cammino playoff della Gevi Napoli Basket che priva ancora dell'ala Lombardi, in gara-1 dei quarti di finale del tabellone "Oro" di A2, supera al PalaBarbuto una tenace Giorgio Tesi Group Pistoia (bene Fletcher), per 92-78. Cinque uomini in doppia cifra per gli azzurri (67% da 2 e 35% da 3): Iannuzzi (6/10 da 2), Zerini (3/5 da 3) e Mayo (8/9 ai liberi) hanno messo a segno 15 punti. In doppia cifra anche Monaldi (4/6 da 3) e l'esordiente Burns (6/7 da 2) con 13. Gli azzurri si portano cosi' in vantaggio per 1-0 nella serie, sfruttando al meglio il fattore campo: domani sera alle 19 e ancora al PalaBarbuto, si giochera' gara-2 (la serie e' al meglio delle 5 partite).
LA CRONACA. Dopo il primo canestro iniziale di Sims, gli azzurri piazzano un parziale di 11-0 firmato da Iannuzzi ottimo il suo impatto e Parks. La formazione pistoiese di coach Carrea però, è brava a reagire e, con Fletcher, riesce a riportarsi sotto. Debutto per l'italo-statunitense Burns, che si fa subito sentire a rimbalzo ed in attacco con 2 giochi da 3 punti. Il primo quarto si chiude sul 23-18 per la Gevi Napoli Basket.
Nel secondo quarto Pistoia con gran carattere, riesce a rientrare fino alla parità a quota 27, con Della Rosa e Saccaggi in evidenza. Il match però sembra cambiare da quel momento in poi, con capitan Monaldi che, con tre triple, guida l’allungo della Gevi con un break di 16-2. Iannuzzi e Zerini segnano con continuità, bene anche Mayo e Marini. Si va all’intervallo lungo sul 55-38 in favore degli azzurri.
La formazione ospite toscana prova a rientrare nuovamente alla ripresa delle ostilita' con un 5-0 di parziale e con la tripla di Fletcher: la Gevi però mantiene saldamente le mani sulla partita e, con Mayo che sale in cattedra e la solidità sotto canestro, riesce a tenere ed aumentare il vantaggio fino al +20. Il terzo quarto si chiude sul 70-52 per Napoli.Nell’ultimo tempo il team di casa, pur mantenendo il controllo della gara, subisce il rientro di una generosa Pistoia che riesce ad arrivare anche al -9 con Sims, Wheatle e Fletcher. Gli azzurri però riescono a stabilire le distanze e, ancora con Monaldi ed Uglietti, oltre alla solidità del nuovo arrivato Burns, portano a casa l’incontro senza eccessivi problemi.
I COMMENTI. Queste le parole di coach Sacripanti al termine del match con i biancorossi toscani: «E’ stata una partita difficile perché Pistoia ha grande fisicità ed atletismo e questo ti porta a non chiudere mai, di fatto, le gare perché combattono fino alla fine con la loro potenza fisica. Siamo stati in gestione tutta la partita, dando tanti minuti a Burns. Sapevamo dell’assenza di Lombardi, Ho cercato di gestire il minutaggio per non spremere nessuno. Quindi siamo 1-0, da domani si ricomincia e martedi' saremo nuovamente sul parquet».
ON LINE E IN TV. Nella rubrica settimanale "Chiacchere da Basket", on line (su Pianeta Basket tv canale youtube) e in tv (su 10 emittenti) dal martedi' pomeriggio in poi, approfondimenti, interviste e altro sul momento delle squadre campane di A2, B e C Gold campane.
Foto Falanga
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo