Tutte le novità
14 Luglio 2021 - 12:36
E' arrivato il tanto agoniato ok della Fifa: a Napoli ci sarà la sfida Italia-Argentina per la Copa Maradona
Il massimo organismo mondiale del calcio ha dato parere favorevole alla partita tra le squadre campioni d'Europa e del Sudamerica
Mancava solo l'ok
Mancava solo il sì ufficiale della Fifa che, alla fine, è arrivato
L'idea è nata in questi giorni
L'idea di una sfida tra le squadre che hanno vinto l'europeo e la Copa America è giunta subito dopo l'ultimo rigore della partita di Wembley quando la suggestione di un'Italia-Argentina ha fatto scattare l'ipotesi di un match tra le due nazioni che hanno caratterizzato la carriera di Diego Armando Maradona da giocare a Napoli, la sua seconda città. E la sfida di farà a dicembre o a gennaio 2022.
Per tale motivo il trofeo in ballo si chiamerà, non a caso, Copa Maradona. Italia-Argentina prenderebbe il posto della Confederations Cup, che, dal 1992 al 2017, ha messo di fronte tutte le nazionali campioni dei rispettivi tornei continentali, alle quali si aggiungevano la squadra ospitante (che l'anno dopo avrebbe organizzato i mondiali) e i campioni del mondo in carica, per un totale di 8 squadre.
Ma adesso, invece, si risolverà tutto in una partita secca che, per la sua prima edizione, vedrà riproporsi, proprio al San Paolo, una partita storica e sfortunata per gli azzurri: la semifinale della Coppa del mondo di Italia '90.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo