Cerca

Maledizione Spartak, il Napoli perde ancora. Qualificazione in bilico

Maledizione Spartak, il Napoli perde ancora. Qualificazione in bilico

Azzurri sconfitti in Russia: anche stavolta la reazione è tardiva. Tutto rimandato all’ultima giornata

Si mette male il girone C dell’Europa League per il Napoli. Come accaduto in altre occasioni nel passato, il gruppo della coppa europea diventa molto equilibrato a una partita dalla conclusione. Gli azzurri potevano strappare ieri il pass per il passaggio del turno, ma serviva la vittoria in casa dello Spartak. È arrivata, invece, una pesante sconfitta (la seconda dopo quella dell’andata) che rimanda tutto all’ultima partita, quando il Napoli ospiterà il Leicester al “Maradona”.

SECONDA SCONFITTA consecutiva, prima doppia amarezza per Luciano Spalletti, che vede gli ottavi di Europa League più lontani. Il pass per andarci direttamente passa soltanto per il primo posto. Chi arriva secondo, invece, dovrà giocarsi gli spareggi contro le “terze” che arriveranno dalla Champions League, e che andranno a sostituire i vecchi sedecisimi di finale. Si complica la corsa in Europa League del Napoli che allo Spartak Stadion di Mosca perde in un sol colpo partita e vetta del girone C. La doppietta di Sobolev lancia i padroni di casa nel primo tempo, inutile la rete partenopea di Elmas nella ripresa. In attesa della sfida di domani tra Leicester e Legia Varsavia gli azzurri vengono raggiunti a quota 7, e quindi superati per via degli scontri diretti sfavorevoli, dai russi. L’overbooking dell’infermeria limita al massimo le possibilità di scelta di Luciano Spalletti che tiene in panchina Rrhamani e Fabian Ruiz e lancia Lozano, Mertens ed Elmas dietro Petagna. Sono Sobolev e Promes i riferimenti offensivi del 3-5-2 di Rui Vitoria e sono proprio loro a confezionare l’immediato vantaggio dello Spartak. Passa meno di un minuto dall’inizio quando Promes conquista rigore per un ingenuo fallo di Lobotka all’ingresso dell’area del Napoli. Dal dischetto va Sobolev, Meret spiazzato.

La reazione partenopea arriva al quarto d’ora con una doppia chance per Elmas che però viene respinto due volte da Selikhov. Il portiere russo sale poi nuovamente in cattedra pochi minuti più tardi con un bell’intervento a mano aperta su Zielinski. Gli azzurri non pareggiano e allora lo Spartak, dopo un’incornata fuori misura di capitan Dzhikiya, trova il raddoppio. Mario Rui non chiude su Mosesche crossa al centro dove Koulibaly si perde Sobolev: l’attaccante schiaccia per terra con la testa e insacca ancora alle spalle di Meret. Tutto un altro Napoli quello in campo al termine dell’intervallo. Di Lorenzo mette in rete ma l’arbitro annulla su segnalazione di fuorigioco dell’assistente. Il gol è nell’aria e arriva al minuto 64: break di Mario Rui in mezzo al campo e suggerimento per Petagna che si allarga e pennella un cross sul secondo palo dove Elmas si fa trovare puntuale all’appuntamento. Una conclusione a giro di Umiarov mette i brividi a Meret, poi è Di Lorenzo a provarci da fuori senza trovare la porta. Nelle ultime battute il forcing azzurro è costante ma è ancora Selikhov a dire di no agli azzurri sul tentativo in tuffo di Elmas. Il Napoli torna da Mosca a mani vuote, per continuare la corsa in Europa League sarà decisiva l’ultima al Maradona con il Leicester. Ora tutta la concentrazione è per la sfida di domenica sera allo stadio “Maradona” contro la Lazio di Maurizio Sarri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori