Tutte le novità
10 Dicembre 2021 - 07:00
Inglesi sconfitti e primo posto sfiorato: lo conquista lo Spartak Mosca grazie a un rigore sbagliato al 98’
NAPOLI. Non è andata nel migliore dei modi, ma il Napoli riesce comunque a superare il turno di Europa League ed evitare di “retrocedere” in Europa League. Gli azzurri finiscono al secondo posto nel girone C e si qualificano agli spareggi per accedere agli ottavi, ai quali va direttamente lo Spartak Mosca, che ha conquistato il primo posto nel girone. Sfortunati gli azzurri, perché il Legia ha rischiato seriamente di pareggiare, ma ha fallito il rigore decisivo al 97’. sI russi ringraziano, e pur finendo a pari punti col Napoli si avvantaggiano dei due scontri diretti vinti e lasciano gli azzurri al secondo posto. Bisognerà giocare due spareggi (andata e ritorno, 17 e 24 febbraio) che sostituiranno i 16esimi. Di fronte una delle otto reduci dalla Champions League, ossia le squadre arrivate al terzo posto. Il sorteggio ci sarà lunedì mattina. Il Napoli si impone in una partita pazza sul Leicester e vola agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League. Il girone C degli azzurri si chiude al secondo posto, dietro allo Spartak Mosca (diretto agli ottavi): una doppietta di Elmas e il sigillo iniziale di Ounas stendono per 3- 2 gli inglesi che invece si giocheranno l’accesso in Conference League a febbraio. Succede quasi tutto in un primo tempo ricco di ribaltamenti di fronte.
DIFFICILE partire meglio per il Napoli che salva un gol sulla linea con Mario Rui al 3’, per poi ripartire pochi secondi più tardi e sbloccare lo score: l’indiziato è Adam Ounas, protagonista di un colpo da biliardo a battere Schmeichel. I partenopei spingono, sfiorano il raddoppio e alla fine lo concretizzano al 24’. Ed è sempre Petagna a sfornare l’assist, questa volta per Elmas che mette in porta un tap-in facile facile. Sembra tutto in controllo per la squadra di Spalletti, che però cade in una disattenzione rimettendo in partita gli inglesi. Al 27’ è uno dei due difensori centrali, Evans, a trafiggere Meret da pochi passi in seguito a una ribattuta favorevole. Il Napoli subisce il colpo e anche il pareggio, complice un’evidente dormita azzurra: Dewsbury-Hall si coordina al 33’ e infila sul palo lontano, laddove il portiere friulano non può arrivare.
UN QUARTO D’ORA da incubo per i padroni di casa che perdono per infortunio Lozano, finito rovinosamente contro un avversario e trasportato in ospedale per accertamenti. La ripresa però torna a sorridere ai partenopei, di nuovo con un super Elmas: cross dal fondo di Di Lorenzo e gol da centravanti vero del macedone al 53’. La gara non ha soste e il Leicester va a pochi centimetri dal 3-3 al 55’ con Maddison, il quale centra in pieno il palo da una ghiotta posizione. L’ultima mezz’ora è fatta di sofferenza alternata alla speranza del poker (sfiorato da Malcuit al minuto 86), ma il punteggio recita 3-2 al triplice fischio con il Napoli che prosegue il suo cammino europeo evitando di finire in Conference League. E domenica per il campionato arriva l’Empoli al “Maradona”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo