Tutte le novità
03 Aprile 2022 - 21:35
«Negro di m...». È chiarissimo l'audio di un video ripreso da bordocampo sotto la Curva Nord del Gewiss Stadium di Bergamo, contenente le parole razziste dette da un tifoso a a Koulibaly all'imbocco del tunnel che ha riportato negli spogliatoi il Napoli alla fine della partita di campionato con l'Atalanta. Diffuso dal giornalista Carlo Alvino e da altri, il breve filmato sta facendo il giro dei social. E su Twitter è spuntata anche la foto scattata da un tifoso ospite dello stadio sull'inferriata dell'ultimo gradino del settore dedicato: «Di accogliervi in Italia sono fiero, benvenuti colerosi dal continente nero».
LE SCUSE DEL SINDACO DI BERGAMO. «Che vergogna gli insulti razzisti di alcuni tifosi dell'Atalanta oggi allo stadio. I pochi che hanno urlato non ci rappresentano, ma riescono a farci fare una pessima figura. Le scuse mie e dei bergamaschi sani agli amici del Napoli». È il tweet di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, dopo gli odiosi cori razzisti rivolti a Koulibaly oggi al Gewiss Stadium, in occasione della sfida fra Atalanta e Napoli.
RUOTOLO E DE GIOVANNI. «Non ci siamo. Evidentemente la decisione di chiudere la curva veronese dopo il match con il Napoli non è stata sufficiente. Prima a Bergamo poi a Genova razzisti travestiti da tifosi ultrà hanno dato il peggio di sé. Con Kalidou Koulibaly che a Bergamo ha lasciato il campo con il 'ne**o di m***a' e a Genova i tifosi romanisti con 'Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta'». Lo affermano in una nota i senatori Sandro Ruotolo e Gaetano Quagliariello e lo scrittore Maurizio de Giovanni.
«Non c'entra la goliardia, non c'entra la discriminazione territoriale. È razzismo - denunciano - Alle autorità del calcio e alla ministra dell'interno Lamorgese chiediamo: identificazione e Daspo a vita per i razzisti. Se i cori sono percepiti distintamente in tutti i settori dello stadio, se cioè non è una esigua minoranza di tifosi a incitare all'odio razziale, squalifica del campo».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo