Cerca

È morto Bubi Dennerlein, storico giocatore e ct di pallanuoto

È morto Bubi Dennerlein, storico giocatore e ct di pallanuoto

È morto Bubi Dennerlein, storico giocatore e allenatore di pallanuoto della Canottieri Napoli e della nazionale italiana. Avrebbe compiuto 90 anni a dicembre.  A Napoli raccolse 10 titoli italiani e stabilì quattro primati nazionali. Con la squadra di pallanuoto vinse due titoli nazionali di pallanuoto nel 1957 e nel 1958. Fece parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici di Helsinki 1952 e di Tokyo 1964. 

Divenne allentaore di nuoto al Circolo Canottieri Napoli alle piscine dei giardini del Molosiglio, dove introdusse un moderno sistema di allenamento con l'interval training e un metodo più scientifico, che lo rese celebre e consentì alla club di raggiungere i vertici dello sport nazionale: nel 1961 ai campionati italiani di nuoto di Torino gli atleti del Circolo vinsero 11 medaglie d'oro e 2 argenti in 13 gare, mentre a Roma 1962 raccolsero 9 ori e 2 argenti in 14 gare. Ebbe centinaia di allievi in grado di vincere 51 titoli italiani.

Tra i suoi allievi vi fu anche il fratello Fritz Dennerlein, che vinse un argento mondiale, due bronzi europei e tre ori e un argento ai Giochi del Mediterraneo; stabilì anche cinque record europei nella specialità della farfalla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori